Grazie all’ottima prestazione messa in campo contro la Germania, il nome di Wilfried Gnonto è diventato fra i più chiacchierati nel calciomercato degli ultimi tempi. A soli 18 anni, l’attaccante dello Zurigo ha infatti attirato su di sé le attenzioni di numerose squadre italiane e non. Già osservato con interesse prima di giocare con la maglia dell’Italia, l’esordio in Nazionale gli è valso ulteriori avances da parte di club in tutta Europa.
Gnonto è attualmente di proprietà dello Zurigo, dove gioca da due anni, e ha da poco concluso una stagione ricca di soddisfazioni. Vincitore del campionato svizzero, in 33 presenze in Super League l’attaccante ha realizzato 8 reti e 3 assist. A questi numeri vanno poi aggiunti quelli della Coppa Svizzera: ben 2 gol e 2 assist in sole 3 partite giocate.
Dopo l’esordio in maglia azzurra, abbellito da un assist per il compagno Lorenzo Pellegrini, l’interesse nei suoi confronti dei club europei è aumentato. In Germania il Friburgo e l’Hoffenheim, in Belgio l’Anversa e in Italia il Sassuolo, hanno mosso i primi passi chiedendo informazioni sul classe 2003.
A questi club se ne sono da poco aggiunti altri, in Italia ma anche in Olanda. In Serie A, oltre al Sassuolo, hanno infatti sondato il terreno anche Bologna, Torino e Sampdoria. Quanto ai Paesi Bassi, l’attaccante piace ai due principali club olandesi: Ajax e PSV.
Le due squadre, in realtà, erano interessate a Gnonto da prima che fosse convocato in Nazionale. Ora che il suo talento si è espresso ancora più evidentemente, l’Ajax vuole muoversi con maggiore convinzione e la prossima settimana incontrerà i rappresentanti del giocatore per ottenere ulteriori informazioni. Sul futuro del giovane attaccante per ora non si hanno certezze, ma è evidente che se sbarcasse in Italia diverrebbe subito un pezzo pregiato del prossimo fantacalcio.