Il termine ultimo per esercitare il diritto di riscatto era venerdì 17 giugno. I giocatori che non sono stati riscattati entro tale data, dunque, torneranno alle rispettive squadre di appartenenza, a meno che queste non li mandino nuovamente in prestito altrove. Molti calciatori che hanno militato quest’anno in Serie A potrebbero quindi non giocare in Italia il prossimo anno: dove proseguiranno la loro carriera i giocatori non riscattati?
LUCAS TORREIRA (Fiorentina) – Dopo una stagione giocata ad alti livelli, Torreira non rimarrà alla Fiorentina. Il mediano, di proprietà dell’Arsenal, ha infatti salutato il club toscano con un lungo post sul suo profilo Twitter, dove si è detto molto triste per la fine dell’esperienza. Dalle sue parole è facile capire come si sia affezionato all’Italia e al capoluogo toscano, per cui non è da escludere un suo ritorno.
KRZYSZTOF PIATEK (Fiorentina) – Anche lui della Fiorentina e anche lui in partenza. Meno incisivo di quanto si era sperato, il polacco tornerà all’Hertha Berlino: i viola non hanno infatti versato i 15 milioni richiesti dai tedeschi. Si conclude qui la terza esperienza italiana dell’attaccante.
ALVARO MORATA (Juventus) – Discorso analogo per lo spagnolo, per il quale l’Atletico Madrid ha chiesto 35 milioni. Anche l’idea di un possibile scambio tra lui e Moise Kean, per ora, non ha avuto sviluppi concreti e l’attaccante tornerà a Madrid. La volontà del giocatore di restare a Torino potrebbe però essere decisiva: non sono quindi da escludere sviluppi futuri.
ALESSANDRO FLORENZI (Milan) – Il riscatto del terzino giallorosso, che sembrava molto vicino nei giorni scorsi, alla fine non è avvenuto. Il Milan è però interessato a proseguire la trattativa a prezzo ribassato: non più 4,5 milioni, ma solo 2,7. Il futuro dell’ex Roma sembra dunque legato al club rossonero.
JUNIOR MESSIAS (Milan) – Le buone prestazioni del brasiliano hanno convinto il Milan a tenerlo in rosa. Come per Florenzi, il club rossonero non l’ha riscattato, ma ha già trovato un accordo per una cifra pari a 4,5 milioni più bonus. Manca l’ok della nuova proprietà milanista, ma l’affare è in dirittura.
SERGIO OLIVEIRA (Roma) – Arrivato dal Porto al termine della finestra invernale, lo spagnolo non è stato riscattato. Troppi, secondo la Roma, i 13 milioni chiesti dal club portoghese. I giallorossi sembrano comunque intenzionati a ridiscutere l’affare più avanti.
JOSIP BREKALO (Torino) – Nonostante l’apporto dato alla causa granata, il croato non rimarrà a Torino. L’attaccante aveva annunciato il suo addio ancora prima che finisse il campionato, pubblicando un messaggio di addio sul suo profilo Instagram. Per ora Brekalo tornerà quindi al Wolfsburg, suo club di appartenenza.