Dopo l’ultima ottima stagione culminata con la qualificazione alla Conference League, la Fiorentina si prepara a puntare ancora più in alto. Vincenzo Italiano avrà il compito di continuare l’ottimo lavoro fatto vedere lo scorso anno sulla panchina viola e la dirigenza guidata dal presidente Commisso farà di tutto per regalargli la miglior squadra possibile. Per questo i viola si sono subito messi alla ricerca di alcuni innesti di spessore: da Jovic per l’attacco fino a Mandragora a centrocampo. Il calciomercato della Fiorentina, però, passa anche per la porta: ufficiale Gollini.
La porta della Fiorentina nella stagione 2021/22 ha visto alternarsi Dragowski e Terracciano. Il portiere italiano nei piani iniziali della società sarebbe dovuto essere il secondo portiere, ma poi nel corso dell’annata Italiano lo ha spesso preferito al compagno di reparto. Il contratto di entrambi scadrà nel 2023 e per questo i viola hanno deciso di mettersi alla ricerca di un nuovo estremo difensore.
La scelta è ricaduta su Pierluigi Gollini, portiere italiano dell’Atalanta che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Tottenham. La sua esperienza in Premier League, però, non è stata esaltante e per questo Gollini è tornato in Italia. Sulle sue tracce c’era anche il Torino, ma la Fiorentina ha superato la concorrenza, trovando l’intesa con i bergamaschi per il giocatore. Accordo di prestito oneroso da 500 mila euro con diritto di riscatto a 8 milioni. Per Gollini si tratterà di una sorta di ritorno a casa visto che tra il 2010 e il 2012 ha giocato proprio per la Fiorentina.
Sul proprio sito ufficiale la Fiorentina ha annunciato l’arrivo del portiere italiano: “ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Pierluigi Gollini dall’Atalanta BC”.
“Sono molto felice, per me è un capitolo che non si era mai chiuso – ha rivelato Gollini. Sono felice di tornare, è un po’ come chiudere il cerchio di quello che è stato il mio percorso da ragazzino, la mia carriera. Sentivo di dover tornare in un posto che per me è speciale, non è una semplice squadra. Sono felice, carico e determinato, ma soprattutto convinto che potremo toglierci tante soddisfazioni quest’anno”.
A questo punto i viola potrebbero cedere uno tra Dragowski e Terracciano, con il primo favorito sul secondo per l’addio. Sulle tracce del portiere polacco c’è proprio il Torino, alla ricerca di un sostituto per il partente Milinkovic-Savic.