Altro brasiliano per l’attacco della Fiorentina? Alla scoperta di Vitor Roque
Continuano incessantemente i contatti per portare l’attaccante classe 2005 a Firenze
Dopo l’arrivo di Raffaele Palladino come nuovo allenatore successore di Vincenzo Italiano, la Fiorentina sta tentando di aprire un altro ciclo calcistico che regali nuove gioie e soddisfazioni ai tifosi viola.
La rosa subirà senza dubbio modifiche rilevanti per via di operazioni di mercato sia in entrata che in uscita. Ad esempio, un reparto che sembra aver bisogno di rinnovamento è quello offensivo.
La ricerca di una punta che rimpiazzi il partente Andrea Belotti è uno dei temi principali della sessione estiva del 2024. A tal proposito, uno dei nomi che sta girando di più nel capoluogo toscano è quello di Vitor Roque, attaccante brasiliano in forza al Barcellona.
La trattativa per il verdeoro non è semplice, perché i blaugrana lascerebbero partire il classe 2005 solo a titolo definitivo. La dirigenza viola, tuttavia, spera in un’apertura dei dirigenti catalani per un prestito, magari con un obbligo di riscatto legato a determinate condizioni.
Chi è Vitor Roque
Vitor Roque si è trasferito al Barcellona lo scorso gennaio. È stato pagato 40 milioni, che sono andati nelle casse del Club Athletico Paranaense, squadra che milita nel Campeonato Brasileiro Série A. In questi mesi, però, non ha trovato lo spazio che ci si aspettava. Ha giocato, infatti, solamente 12 gare in campionato, siglando due reti ma partendo da titolare solamente due volte.
Non è riuscito, invece, a giocare nemmeno un minuto in Champions League, né in Supercopa de Espana. In Copa del Rey ha totalizzato una mezz’oretta scarsa contro l’UD Barbastro e l’Unionistas. Neanche in questi due casi, però, ha lasciato il segno.
Vitor Roque al Fantacalcio: come gestire il 2005
A Firenze negli ultimi anni ha giocato un attaccante molto simile al potenziale bomber blaugrana, cioè Cabral. Attualmente in forza al Benfica, il connazionale di Roque ricorda molto lo stile di gioco del classe 2005. Come Cabral, il brasiliano è un’attaccante di piede destro, molto veloce, tecnico e dotato di grande forza fisica, può giocare sia come prima punta, sia da seconda punta, che come ala su entrambe le corsie.
Nel 2022, è stato inserito nella lista “Next Generation” dei sessanta migliori talenti nati nel 2005. Sarebbe quindi un giocatore molto duttile per la Fiorentina, squadra nella quale potrebbe ricoprire diversi ruoli nel calcio dinamico proposto da Palladino. Ad ogni modo, parliamo di un 19enne capace di realizzare 5 gol in 29 presenze nel 2022 e 12 gol in 25 presenze nel 2023 nel campionato brasiliano. Numeri potenzialmente interessanti, ma al momento non palesati in Europa. Pertanto, un’eventuale avventura italiana servirebbe a formarlo fisicamente e mentalmente al calcio del vecchio continente, ma lo riterremmo ancora inefficace per il ruolo di attaccante titolare di una rosa da fantacalcio.