Calciomercato Empoli, ufficiale il riscatto di Vicario dal Cagliari
Dopo la notizia di calciomercato di alcuni giorni fa, ora è arrivata l’ufficialità: l’Empoli ha esercitato il diritto di riscatto su Guglielmo Vicario, acquistandolo dal Cagliari. Il giovane portiere è riuscito a incidere nella sua seconda stagione in Serie A, trovando ampio spazio nelle file del neopromosso Empoli dopo che al Cagliari era stato penalizzato dalla concorrenza con Cragno.
Vicario è comunque rimasto legato al club sardo, come dimostrato dopo il rigore parato alla Salernitana nel finale di stagione. Nel post-partita il portiere ha infatti dichiarato di essere contento di aver parato il rigore, non tanto per sé, quanto per i suoi ex compagni e amici lasciati a Cagliari.
Empoli, il comunicato del club su Vicario
Il riscatto dell’estremo difensore era stato definito già la scorsa settimana per la cifra di 8 milioni di euro. Tuttavia solo oggi l’Empoli ha ufficializzato il riscatto, pubblicando il seguente comunicato sul proprio sito web: “Empoli Football Club comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive del calciatore Guglielmo Vicario dal Cagliari Calcio”.
Empoli, i numeri di Vicario
Il portiere classe 1996 è arrivato all’Empoli a inizio stagione, imponendosi fin da subito come nuovo portiere titolare della squadra. Nel corso dell’anno non ha saltato neanche una partita, giocando tutti i 38 incontri di Serie A. Con 70 gol subiti e 2 rigori parati, a fine stagione l’estremo difensore ha una media fantavoto pari a 4,72. Tale media lo accomuna ad un altro portiere esploso quest’anno, Pietro Terracciano.
Nonostante i numeri non eccellenti (quasi 2 gol a partita), Vicario ha in realtà giocato una stagione straordinaria. Una statistica utile a capirlo è quella dei tiri in porta contro di lui: ben 209. I 70 gol subiti dal giovane portiere assumono dunque un altro significato, se si considera che le parate decisive di Vicario sono state ben 139.
Con i suoi interventi, infatti, l’ex Cagliari ha salvato la sua squadra in molte occasioni, esibendosi in parate tutt’altro che semplici. I due rigori parati nel corso del’anno, inoltre, hanno permesso all’Empoli di pareggiare due match (quelli contro Lazio e Salernitana), che altrimenti si sarebbero conclusi con una sconfitta. Non è un caso se la sua quotazione è rapidamente salita fin dalle prime prestazioni, passando dal 6 iniziale all’11 attuale.
Il riscatto da parte dell’Empoli non esclude però che Vicario si trasferisca altrove. Su di lui ha infatti messo gli occhi la Lazio, alla ricerca di un nuovo portiere che sostituisca Strakosha.