Home » Fantacalcio News » Calciomercato: chi ha speso di più sul mercato tra tutte le confederazioni? La classifica

Calciomercato: chi ha speso di più sul mercato tra tutte le confederazioni? La classifica

FIFA logo

Chi ha speso di più al mondo tra le confederazioni dopo l’ultima finestra di calciomercato? La FIFA ha svelato la classifica mondiale: la UEFA ha dominato in maniera netta il mercato sia sul piano delle spese che su quello delle entrate. Tra prima e seconda c’è un gap davvero incolmabile, mentre c’è un po’ di partita tra le altre confederazioni. La classifica completa del mercato delle diverse confederazioni.

La classifica del mercato tra confederazioni: UEFA domina, bene CONCACAF

I club europei, come ci si aspettava, hanno dominato tutte le classifiche che riguardano il mercato tra confederazioni, sia per numero di trasferimenti effettuati e conclusi, sia per il loro valore, in termini di spese e di entrate. La cifra che si legge sotto alla tabella di spesa ammonta a ben 4 miliardi e 700 milioni (tutti i dati sono espressi in dollari), mentre il guadagno complessivo è pari a 4 miliardi e 500 milioni. Se pensate che la CONCACAF, seconda classificata, si sia avvicinata a questi numeri, vi sbagliate di grosso. La confederazione del calcio nordamericano ha speso un totale di 100,7 milioni di dollari nel mercato in entrata, mentre sono stati guadagnati “solo” 83 milioni. Come differenza complessiva fra entrate e uscite si segna un -17 milioni.

Nella classifica delle spese, dietro la confederazione nordamericana c’è quella sudamericana, la CONMEBOL che segna nella tabella delle spese 91,2 milioni. Nella classifica che segna i guadagni, però, dietro le squadre europee ci sono proprio quelle sudamericane con un ricavo totale che ammonta a ben 341,6 milioni di dollari, facendo segnare un +250 milioni di differenza. La confederazione asiatica (AFC) vanta una spesa di 67,8 milioni con un ricavo di “soli” 28,6. Quella africana (CAF), segna una spesa, piuttosto bassa rispetto alle altre, di 6,7 milioni totali, mentre il guadagno è di 40. In fondo alla lista c’è l’Oceania (OFC) con una cifra che si avvicina ai 200.000 dollari sia di entrate che di uscite.

Facendo un rapido paragone con i dati del 2021 la spesa per le quote di trasferimento è aumentata per quasi tutte le confederazioni. I club UEFA segnano +30% posizionandosi in terza posizione. CONCACAF con +48,3% si trova in seconda piazza, mentre sul gradino più alto c’è CONMEBOL con un +120,8%. Mentre scendono le percentuali di quella africana e asiatica rispettivamente con un -18% e -31,3%. I club africani, però, segnano un numero positivo nel particolare dato che riguarda il numero di trasferimenti effettuati sia in entrata, con un aumento dell’86%, che in uscita con il 59%.

A cura di Luca Colavita