Il calendario della 10ª giornata di Serie A, oltre ai big match Inter-Roma e Napoli-Milan, prevede anche sfide importanti in ottica salvezza. Una di queste è Cagliari-Frosinone in programma domenica 29 ottobre alle 12:30 alla Unipol Domus Arena. La squadra di Ranieri viene da un inizio di stagione negativo in cui non ha ancora vinto; attualmente, infatti, è ultima con 3 punti. Differente invece il discorso per la squadra guidata da Di Francesco che ha iniziato alla grande collezionando fin qui 12 punti che la assestano al dodicesimo posto. Ragionando a lungo termine la sfida potrebbe rivelarsi delicatissima in ottica salvezza, perciò ci sono ancora tanti dubbi da sciogliere per i due allenatori nelle probabili formazioni di Cagliari-Frosinone.
Portieri: Scuffet, Radunovic, Iliev
Difensori: Goldaniga, Dossena, Augello, Deiola, Zappa, Obert, Hatzidiakos, Wieteska, Azzi
Centrocampisti: Nandez, Makoumbou, Prati, Mancosu, Oristanio, Di Pardo, Jankto, Sulemana, Viola, Pereiro
Attaccanti: Luvumbo, Petagna, Pavoletti, Lapadula, Shomurodov, Degosus
Il Cagliari in questa sfida vuole assolutamente trovare la prima vittoria stagionale per allontanarsi dall’ultima posizione in classifica. Ranieri per questo motivo cercherà di schierare il migliore undici possibile. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2 con Scuffet in porta che ha scavalcato Radunovic nelle gerarchie. La difesa dovrebbe vedere Zappa terzino destro, Augello terzino sinistro con Dossena e Goldaniga al centro.
A centrocampo invece dovrebbero giocare Nandez e Makoumbou come mezzali, con Prati in mediana. Sulla trequarti di nuovo titolare Mancosu che è tornato dopo l’infortunio. L’italiano giocherà a supporto della coppia d’attacco, che per ora vede favoriti per il posto da titolari Luvumbo e Oristanio.
L’elenco dei calciatori convocati dall’allenatore Di Francesco per la gara contro il Cagliari:
Portieri: Cerofolini, Frattali, Turati.
Difensori: Lirola, Marchizza, Monterisi, Okoli, Oyono, Romagnoli.
Centrocampisti: Barrenechea, Bourabia, Brescianini, Garritano, Lulic, Ibrahimovic, Reinier.
Attaccanti: Baez, Bidaoui, Caso, Kaio Jorge, Cheddira, Cuni, Kvernadze, Soulè.
I giallazzurri stanno disputando un’ottimo campionato in cui hanno sconfitto squadre più attrezzate sulla carta come Atalanta e Sassuolo, per dirne due. In questa gara Di Francesco dovrebbe confermare il 4-2-3–1 come modulo. A difendere i pali ci sarà l’inamovibile Turati che sarà protetto dalla difesa formata da Oyono a destra (in ballottaggio con Lirola), Romagnoli e Okoli al centro, con Marchizza a sinistra. La mediana dovrebbe comporsi di Barrenechea e Brescianini (in ballottaggio con Bourabia): uno dei due sostituirà lo squalificato Mazzitelli.
Trequarti invece confermata dalla gara contro il Bologna con Soulé a destra, Reinier al centro e Baez, in ballottaggio con Garritano, a sinistra. Questi tre si muoveranno alle spalle dell’unica punta che dovrebbe essere Cheddira, favorito su Cuni e Kaio Jorge.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Makombou; Mancosu; Oristanio, Luvumbo. All. Ranieri
FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Oyono, Romagnoli, Okoli, Marchizza; Barrenechea, Brescianini; Soulé, Reinier, Baez; Cheddira. All. Di Francesco