Home » Fantacalcio News » Cagliari-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Cagliari-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Cagliari-Fiorentina, formazioni ufficiali

Nicolò Fagioli, centrocampista della Fiorentina (Imago)

Di seguito le formazioni ufficiali di Cagliari-Fiorentina, gara valevole per la 33a giornata del campionato di Serie A.

Era inizialmente in programma per lunedì 21 aprile alle ore 15:00, ma la morte improvvisa di Papa Francesco ha stravolto l’intera giornata calcistica. L’incontro è stato così riprogrammato due giorni dopo: si giocherà questa sera alle 18:30 all’Unipol Domus Arena, in contemporanea con le altre gare rinviate.

Il Cagliari, attualmente al 15° posto con 30 punti, è alla ricerca dei punti decisivi per blindare la salvezza ed evitare di scivolare nella temuta zona rossa. Al momento, i rossoblù mantengono un margine di 5 lunghezze sul terz’ultimo e penultimo posto, ma la lotta salvezza resta apertissima.

Dall’altra parte, la Fiorentina ottava in classifica, punta con decisione a rientrare nelle prime sette posizioni per garantirsi un posto nelle competizioni europee della prossima stagione. I viola sono distanti 7 punti dal quarto posto che vale la Champions League, 4 dalla zona Europa League e appena 3 dalla Conference League: tutto è ancora possibile.

Di seguito le formazioni ufficiali di Cagliari e Fiorentina.

Il momento delle due squadre

Il Cagliari sta attraversando un momento abbastanza positivo. Nelle ultime 5 giornate è arrivato un solo successo, contro il Monza per 3-0, ma i pareggi con Empoli e Genoa hanno consentito alla squadra di fare ulteriori passi in avanti in classifica e mantenere invariato il distacco con la zona rossa. Le due sconfitte sono arrivate nelle trasferte proibitive con Roma e Inter, che nonostante il risultato, hanno mostrato come la squadra di Nicola possa giocarsela con tutti aldilà dell’avversario.

Anche la Fiorentina sta attraversando un buon periodo di forma. In campionato, i viola arrivano dal pareggio interno contro il Parma, un risultato che ha leggermente rallentato la corsa verso l’Europa. Tuttavia, nel mezzo, gli uomini di Palladino hanno affrontato il doppio impegno di Conference League, superando brillantemente il turno e staccando il pass per le semifinali della competizione. Prima del Parma erano arrivate le grandi vittorie con Juventus e Atalanta, e il pareggio a San Siro con il Milan, a dimostrazione del buon momento di forma della formazione allenata da Palladino.

Cagliari-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Roberto Piccoli, attaccante del Cagliari (Imago)

Cagliari-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Cagliari (3-4-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Prati, Augello; Viola, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola.
A disposizione: Ciocci, Sherri, Coman, Marin, Palomino, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Gaetano, Mutandwa, Felici.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marí, Ranieri, Dodò, Cataldi, Mandragora, Fagioli, Gosens; Beltran, Gudmundsson. Allenatore: Raffaele Palladino.
A disposizione: Martinelli, Terracciano, Comuzzo, Moreno, Parisi, Folorunsho, Adli, Ndour, Richardson, Zaniolo.