Home » Fantacalcio News » Cagliari-Atalanta, le probabili formazioni: Retegui atteso dal 1′

Cagliari-Atalanta, le probabili formazioni: Retegui atteso dal 1′

Cagliari-Atalanta, le probabili formazioni

Mateo Retegui, attaccante Atalanta (imago)

Le probabili formazioni di Cagliari e Atalanta nel match valido per la 16ª giornata di Serie A: ecco le possibili scelte dei due allenatori

Avrà uno scoglio piuttosto complesso da superare il Cagliari nella sfida con l’Atalanta. I neroazzurri, usciti sconfitti dalla sfida di Champions League contro il Real Madrid, hanno la necessità di confermare a tutti l’acquisito status di big.

Vincere all’Unipol Domus non è però un impresa semplice. Lo sa soprattutto l’ultima squadra che è stata ospitata dagli uomini di Nicola dopo aver affrontato il Real Madrid: il Milan di Fonseca. In un 3-3 spettacolare i rossoblù mostrarono una capacità unica di aggredire il match e di sfidare a viso aperto un avversario più accreditato, fino a strappare un punto che grida ancora vendetta e che può servire da monito agli uomini di Gasperini.

Con 14 gol subiti in casa, però, insieme a Genoa e Parma, il Cagliari ha anche la peggior difesa interna del campionato e sabato Luperto e compagni avranno di fronte il miglior attacco della Serie A. L’Atalanta cerca la decima vittoria consecutiva in campionato, con cui allungherebbe il proprio record di successi in serie nella sua storia in campionato, e che servirebbe per dare un segnale forte a tutte le sfidanti.

In attesa di scoprire quale sarà il risultato di questa interessante sfida cerchiamo di analizzare le possibili scelte di Nicola e Gasperini.

Le probabili scelte dei due allenatori

I CONVOCATI DEL CAGLIARI: Ciocci, Augello, Luperto, Adopo, Lapadula, Viola, Deiola, Prati, Marin, Zortea, Jankto, Scuffet, Wieteska, Palomino, Mina, Zappa, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Azzi, Gaetano, Sherri, Luvumbo, Kingstone, Piccoli, Felici.

Nicola sembra aver trovato l’assetto giusto ai suoi uomini e non dovrebbe apportare grosse modifiche allo schieramento in campo. Si resta dunque sul 4-2-3-1 con Sherri confermato in porta. Mina e Luperto sembrano inamovibili al centro della difesa così come lo sono Zappa sulla destra e Augello a sinistra. A schermare la difesa i favoriti per una maglia dal 1′ risultano essere Makoumbou e Adopo, favorito su Marin. A sinistra dovrebbe tornare titolare Luvumbo; ballottaggio per il ruolo di trequartista: nel testa a testa, Gaetano sembra in vantaggio su Viola; mentre Zortea giocherà sulla destra. Nessun dubbio in attacco dove Piccoli ha in mano le chiavi del reparto.

I CONVOCATI: Toloi, Kossounou, Hien, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Pasalic, Zaniolo, Lookman, Ederson, De Roon, Bellanova, De Ketelaere, Djimsiti, Ruggeri, Kolasinac, Samardzic, Palestra, rui Patricio, Carnesecchi, Rossi, Retegui, Brescianini, Zappacosta. Indisponibili Scalvini e Scamacca.

In vista del match contro il Cagliari, Gasp pensa al modulo 3-4-1-2 con Carnesecchi in porta. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Kossounou o Djimsiti, Hien e Kolasinac. Intoccabili in mediana de Roon ed Ederson. Discorso simile anche per Bellanova che non dovrebbe avere concorrenza, mentre dal lato opposto risulta essere favorito su Ruggeri il rientrante Zappacosta. Soluzione col trequartista Pasalic alle spalle di due punte: Gasperini ha abituato a scelte imprevedibili in attacco, ma Lookman dovrebbe partire titolare. Ad affiancarlo potrebbe essere Retegui che parte in vantaggio su de Ketelaere dopo le panchine con Milan e Real Madrid.

Cagliari-Atalanta, le probabili formazioni
Roberto Piccoli, attaccante Cagliari (imago)

Le probabili formazioni di Cagliari-Atalanta

CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini