Cagliari-Atalanta, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Cagliari e Atalanta nel match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025
Cagliari e Atalanta si sfideranno alla “Unipol Domus” di Cagliari sabato 14 dicembre alle ore 15:00. Sfida da non sottovalutare per i ragazzi di Gasperini che, reduci dalla sconfitta di Champions League contro il Real Madrid, hanno il compito di confermare il proprio status di prima della classe.
I neroazzurri sono alla ricerca della decima vittoria consecutiva in Serie A, successo che permetterebbe loro di allungare la miglior striscia di vittorie consecutive ottenute in campionato in tutta la sua storia. Dopo aver conquistato l’Europa League gli uomini di Gasperini sono ancora a caccia di record.
Ma il Cagliari è un avversario ostico e l’ultima volta che i rossoblù hanno affrontato una reduce da uno scontro col Real Madrid, il Milan, hanno sfoggiato una prestazione memorabile e strappato un punto ai rossoneri.
Una sfida delicata per la capolista che affronterà un avversario ostico e complesso da affrontare soprattutto in casa, dove il calore del pubblico ha fatto spesso la differenza in gare di questo tipo.
Come arrivano le squadre
La sconfitta contro la Fiorentina ha stoppato un momento positivo in cui il Cagliari era riuscito ad evitare la sconfitta per 3 giornate consecutive. I ragazzi di Nicola gravitano a soli 2 punti dalla zona retrocessione, un margine troppo esiguo per dormire sonni tranquilli. A preoccupare, tra l’altro, è il fatto che i rossoblù abbiano la seconda peggior difesa interna del campionato, con 14 gol subiti. Un dato che lascia interdetti soprattutto se si considera il fatto che nell’Atalanta la squadra di Nicola troverà il miglior attacco di tutta la Serie A. Ma il Cagliari ha già strappato punti a Roma, Juventus e Milan, Lookman e compagni dovranno fare attenzione se vorranno uscire dalla Unipol Domus coi 3 punti in mano.
Il momento dell’Atalanta è invece folgorante. Con 9 vittorie consecutive in campionato in cui i neroazzurri hanno segnato ben 27 gol subendone soltanto 5. La squadra di Gasperini, inaugurando il sabato della sedicesima giornata, avrà inoltre la possibilità di giocare prima delle altre pretendenti al titolo, un vantaggio mentale non di poco conto considerando che una vittoria la proietterebbe momentaneamente a 4 punti dal Napoli prima del match degli azzurri con l’Udinese. Ma le sconfitte hanno sempre un effetto nella storia di ogni squadra e dopo l’insuccesso col Real Madrid anche l’Atalanta dovrà dimostrare di essersi definitivamente trasformata in una big. Superare indenne il test di Cagliari rappresenta uno step importante per comprendere quanto l’Atalanta sarà in grado di reggere le lunghe distanze.
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Atalanta
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Adopo, Deiola, Makoumbou, Augello; Luvumbo, Piccoli. Allenatore: Nicola
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Brescianini. Allenatore: Gasperini