Dall’offerta del Newcastle per Tonali fino al futuro di Frattesi: è stata una giornata ricca di notizie di calciomercato. Andiamo alla scoperta di tutte le novità di mercoledì 21 giugno 2023.
Giornata storica in casa Milan. Il Newcastle ha presentato un’offerta di 70 milioni al club rossonero per Tonali. La richiesta del Milan per trovare l’accordo è di 80 milioni. Al club arrivato quarto nell’ultima Premier League resta da fare un ultimo sforzo per l’acquisto del centrocampista, con il quale ha trovato ha raggiunto l’accordo economico, oltre alla volontà del giocatore di accettare la destinazione (leggi qui gli approfondimento). In caso di cessione in tempi brevi, il Milan potrebbe irrompere nella corsa per Davide Frattesi, potendo accontentare l’offerta del Sassuolo di 40 milioni. Oltre al centrocampista del Sassuolo piace anche Reijnders dell’Az, valutato 18 milioni di euro più bonus, e Loftus-Cheek del Chelsea.
In uscita potrebbe esserci anche Theo Hernandez, su cui si è mosso l’Altetico Madrid. I rossoneri chiedono 80 milioni di euro, cifra che la squadra spagnola al momento non sembra disposta a spendere. In entrata il Milan è alla ricerca di un esterno d’attacco. Piacciono Marcus Thuram, Chukwueze e Pulisic.
Prima della possibile irruzione del Milan, nel pomeriggio il direttore sportivo del club biancoenro Manna e l’amministratore delegato del Sassuolo Carnevali si sono incontrati a Milano per discutere di Frattesi. L’agente del giocatore Giuseppe Riso ha raggiunto i due, dichiarando al momento dell’uscita: “Abbiamo parlato un po’ per capire come portare avanti le cose. Tutte le squadre interessate sono allo stesso punto, forse una è un po’ più avanti“
Nel frattempo, la Juventus ha ufficializzato il ritorno in bianconero di Arek Milik, acquistato a titolo definitivo dal Marsiglia.
L’Al Nassr si avvicina a Brozovic, come dimostrato dalla stories pubblicata su Instagram dal centrocampista croato con su scritto “Loading”. Il club arabo offre 18 milioni di euro, ma i nerazzurri chiedono ancora uno sforzo in più. Soltanto dopo aver ceduto il croato l’Inter proverà ad affondare il colpo per Frattesi.
L’Empoli ha trovato un principio di intesa verbale con il Tottenham sulla base di 20 milioni, più bonus, per il trasferimento di Guglielmo Vicario. Si tratta del secondo accordo sull’asse Serie A-Premier League di giornata. Il suo sostituto potrebbe essere Elia Caprile del Bari. In giornata il club toscano ha anche ufficializzato il rinnovo di contratto di Paolo Zanetti.
Entro fine settimana è in programma un appuntamento con l’agente di Osimhen per fare un punto della situazione e capire se ci siano o meno i presupposti per rinnovare.
I neroverdi hanno incontrato la Roma per parlare del futuro di Volpato, in uscita dal club giallorosso. Le due parti hanno parlato anche di Missori, altro giovane nel mirino del Sassuolo.
Ufficiale l’acquisto da parte della Roma di Evan Ndicka. Il difensore ex Eintracht indosserà la maglia numero 5. Manifestazione d’interesse del Paok per Gonzalo Villar. Ancora, però, nessuna offerta per il centrocampista. In uscita anche Kluivert, sempre più vicino al Bourmeouth, e Perez, a un passo dal Celta Vigo.
Il Manchester United ha proposto ai giallorossi Donny van de Beek. L’ex centrocampista dell’Ajax non è una priorità per la squadra di Mourinho, ma potrebbe essere preso in considerazione un prestito. Per l’attacco continua il pressing per Scamacca.
Per la porta interessa Audero, che potrebbe lasciare la Sampdoria dopo la retrocessione.
Previsto in giornata un incontro con l’agente di Hien del Verona con l’obiettivo di mantenere il vantaggio accumulato in queste settimane.
Avanza la trattativa tra il Genoa e il Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta, attaccante venticinquenne. Il club rossoblù sta lavorando per concludere l’operazione in prestito, ma ancora nulla è stato definito. Continua il pressing alla Juventus per Miretti.
Interesse per Leo Hjelde, centrale di 19 anni del Leeds B.
Novità in panchina. Per sostituire Baroni sono in corsa D’Aversa, Pirlo e Giampaolo.
L’Al Nassr vuole Agudelo.
I bianconeri sono sempre più vicini a Lucca.
Ufficiale la rescissione di contratto tra la Sampdoria e Filip Djuricic. Il giocatore ha firmato con il Panathīnaïkos. Il Parma ha raggiunto l’intesa per la permanenza di Pecchia fino al 2025, mentre ufficiale l’esonero di Lucarelli con la Ternana: al suo posto torna Andreazzoli.. Il Como sta trattando per la permanenza di Gomis: il nodo è l’ingaggio del giocatore, mentre a Cittadella è in arrivo Tessiore (svincolato dopo i sei mesi alla Triestina). Accordo raggiunto, venerdì la firma sul contratto.
Il Tottenham ha trovato un principio di accordo verbale con l’Empoli per il trasferimento di Gugliemo Vicario per 20 milioni più bonus. Vicino l’arrivo in Premier League di Tonali: dopo aver trovato un principio di accordo con il giocatore, ballano 10 milioni tra l’offerta dei magpies (70) e l’offerta dei rossoneri (80). Ufficiale il rinnovo di Toni Kroos con il Real Madrid fino al 2024. Il centrocampista tedesco rimarrà dunque a Madrid ancora una stagione.