Dopo aver scritto il suo nome nell’almanacco delle statistiche più importanti, e dopo una strepitosa carriera culminata con la vittoria del Mondiale nel 2006, Buffon annuncia il ritiro dal calcio giocato. La decisione aleggiava nell’aria già da qualche settimana, quando il portiere attualmente in forza al Parma aveva ricevuto una ricca offerta dal campionato saudita. A 45 anni però, l’ex numero 1 della Juventus non si è fatto incantare dalla montagna di milioni provenienti dal deserto, prendendo così la dolorosa decisione di appendere i guantoni “al chiodo”.
Alla luce del ritiro di Buffon, andiamo a ripercorrere la carriera del portiere classe 1978 con statistiche, numeri e trofei vinti. Inoltre, l’ex portiere del PSG, grazie alle sue 657 presenze collezionate in Serie A tra Parma e Juventus, è ad oggi il calciatore con più partite giocate nel campionato italiano.
Buffon con le squadre di club ha giocato in totale 975 partite: 685 con la Juventus, 265 con il Parma e 25 con il PSG. A dimostrazione del suo grande talento, il portiere campione del mondo con la nazionale del 2006 vanta 429 clean sheet in carriera con 825 gol subiti in totale.
Buffon ha vissuto il suo periodo migliore alla Juventus, dove oltre a vincere molteplici titoli in ambito nazionale, si è consacrato come uno dei portieri più forti al mondo. I suoi numeri in maglia bianconera infatti recitano 539 gol subiti e 322 clean sheet. In sostanza, per quasi la metà delle partite giocate con la Juventus (685), non ha subito gol.
Gianluigi Buffon è uno dei calciatori più vincenti nella storia del calcio, anche se non è mai riuscito a vincere la tanto ambita Champions League. In quasi 30 anni di carriera il portiere nato a Carrara ha vinto 1 Coppa del Mondo, 10 scudetti, 1 campionato francese, 1 Coppa UEFA, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, 1 Supercoppa francese e 1 campionato di Serie B.
Buffon iniziò la sua carriera nel 1995 esordendo in Serie A con il Parma, esattamente il 19 novembre 1995 contro il Milan di Capello. Con i ducali giocò ben 6 stagioni. Grazie alle sue grandi prestazioni attirò su di sé le attenzioni della Juventus che decise di acquistarlo per farne il pilastro dei suoi successi dei primi anni 2000. A Torino, Buffon, vinse una scorpacciata di trofei, vivendo però anche momenti molto difficili a causa della retrocessione in Serie B nel 2006 dovuta allo scandalo di Calciopoli. Nonostante ciò, il portiere rimase alla Juventus fino al 2018 per poi approdare al PSG. La sua avventura in Francia durò soltanto una stagione prima di far ritorno in bianconero fino al 2021. Nello stesso anno, Buffon decide di far rientro nella squadra che lo ha lanciato: il Parma, dove fino all’ultima stagione ha difeso i pali dei ducali con un ottimo rendimento.