Inter, dopo la Coppa Italia arriva la squalifica per Brozovic: quale partita salta?
L’Inter perderà Brozovic per squalifica in campionato o in Coppa Italia? I nerazzurri ieri sera hanno conquistato all’Olimpico la loro ottava Coppa Italia. Il trofeo mancava dalla bacheca dal lontano 2011 e la squadra di Simone Inzaghi l’ha sollevato contro la Juventus al termine dei tempi supplementari. In vantaggio in avvio di primo tempo con Barella, l’Inter ha subito la rimonta bianconera agli inizi della ripresa. A dieci dalla fine è arrivato il pareggio di Calhanoglu dal dischetto, preludio del definitivo sorpasso nel primo tempo supplementare grazie alla doppietta di Perisic.
Sul risultato di 2-1 per la Juventus, però, Brozovic ha rimediato un’ammonizione per fallo tattico su Dybala: il croato era diffidato e, di conseguenza, salterà la prossima partita. In quale competizione?
Brozovic, squalifica in Coppa Italia: il regolamento
I tifosi dell’Inter e i fantallenatori non hanno nulla da temere: Marcelo Brozovic sconterà la sua squalifica negli ottavi della prossima edizione della Coppa Italia. Il croato, ammonito da diffidato durante la finale con la Juventus, non salterà la delicata trasferta di Cagliari in Serie A, fondamentale per tenere vivo il sogno scudetto dei nerazzurri. Il regolamento, infatti, prevede che le sanzioni relative al trofeo nazionale riguardino solo quella competizione, non intaccando invece il campionato. Lo stesso vale, ovviamente, a parti invertite: una squalifica in Serie A non si può scontare in Coppa Italia.
Diverso, invece, è il discorso relativo alla Supercoppa: i cartellini rimediati in quest’occasione si sommano a quelli ricevuti durante il campionato. Allo stesso modo, una squalifica rimediata in Serie A alla vigilia della Supercoppa costerebbe al calciatore l’assenza per la finale. Il motivo? Nessuna squadra è infatti certa di partecipare a questa competizione, dunque eventuali squalifiche andrebbero “perse” se riguardassero solo questa occasione.
Sospiro di sollievo per i fantallenatori e i tifosi nerazzurri, dunque. Simone Inzaghi potrà contare sul suo metronomo di centrocampo per questo delicatissimo finale di stagione. Il duello a distanza con il Milan per lo scudetto non perderà uno dei suoi assoluti protagonisti.