Dopo la vittoria contro la Serbia arrivano notizie non positive per il Brasile e per Tite: Neymar e Danilo, due dei pilastri dei verdeoro, infatti, resteranno fuori per la durata dei gironi a causa di un infortunio. Salteranno entrambi almeno due gare. Di seguito le ultime su Neymar e Danilo.
Al termine della gara contro la Serbia erano circolate foto sui social che ritraevano la caviglia di Neymar in condizioni critiche. Tolto lo scarpino e il calzettone, la caviglia del 10 del Brasile è apparsa molto gonfia, tanto da mettere in dubbio la presenza del talento del PSG per le restanti partite del Mondiale.
Poco dopo la gara, ha parlato anche il medico della nazionale brasiliana sulle condizioni di Neymar: “Ha rimediato una distorsione alla caviglia destra. Non abbiamo ancora avuto il tempo di fare una valutazione più completa, ma la caviglia si è già gonfiata un po’. È importante aspettare le prime 24 ore, vedere come reagirà. Adesso è solo questione di calma e un po’ di pazienza. Fuori dalla Coppa? Presto per dirlo. Vediamo come andrà nelle prime ore per definire come sarà l’evoluzione. Lui è andato a contendere un pallone, l’avversario l’ha contrastato facendo pressione e la caviglia si è girata”. Più ottimista, invece, era apparso il CT Tite: “Siamo fiduciosi, Neymar giocherà ancora in Qatar, il suo Mondiale non è finito”.
Anche per Danilo arrivano brutte notizie: lesione al legamento mediale della caviglia sinistra che lo costringerà fuori per le prossime partite del girone. La loro presenza non dovrebbe essere compromessa per le eventuali gare a eliminazione diretta ma, con tutta probabilità, entrambi non giocheranno le restanti due gare del girone G contro Svizzera e Camerun.
Le parole del medico del Brasile sulle condizioni di Neymar e Danilo: “I giocatori Neymar e Danilo hanno iniziato il trattamento ieri (giovedì) subito dopo la nostra partita. Oggi (venerdì) al mattino sono stati rivalutati e come avevamo già avanzato nell’intervista di ieri, attraverso la valutazione fisica di oggi abbiamo pensato che fosse importante fare una risonanza magnetica in modo da avere più dati sull’evoluzione dei due giocatori.
Le scansioni hanno mostrato una lesione del legamento laterale della caviglia destra per Neymar insieme a un piccolo gonfiore osseo. E una lesione al legamento mediale della caviglia sinistra per Danilo. I giocatori rimangono in cura. È molto importante per noi essere molto calmi, pacifici, questa valutazione sarà quotidiana in modo da avere informazioni e prendere le migliori decisioni basate su di esse. Possiamo già dire che non avremo i due giocatori per la nostra prossima partita, ma restano in cura con l’obiettivo di cercare di recuperarli in tempo per la restante parte della competizione”.
Nel comunicato del Brasile viene specificato come i due calciatori salteranno la prossima partita, ma visto che per entrambi i calciatori si tratta di lesioni al legamento, sia Neymar che Danilo saranno costretti a rimanere ai box almeno fino agli ottavi di finale (in caso ovviamente di qualificazione del Brasile).