È arrivato marzo, e con esso ci si proietta a un mese ricco di partite entusiasmanti. Non solo per quanto riguarda le coppe europee o gli scontri diretti nei vari campionati, ma anche per gli impegni che nell’ultima settimana riguardano le nazionali, le quali si preparano ai tornei continentali estivi. Tra le nazionali da attenzionare maggiormente c’è anche il Brasile, che ha cambiato CT affidando la panchina a Dorival Junior, allenatore ex Sao Paulo; e il 61enne ha subito sorpreso nella lista dei convocati che affronteranno Inghilterra e Spagna in amichevole.
Portieri: Bento (Athletico-Pr), Ederson (Manchester City), Rafael (Sao Paulo);
Difensori: Danilo (Juventus), Yan Couto (Girona), Ayrton Lucas (Flamengo), Wendell (Porto), Beraldo (PSG), Gabriel (Arsenal), Marquinhos (PSG), Murilo (Palmeiras);
Centrocampisti: André (Fluminense), Pereira (Fulham), Bruno Guimaraes (Newcastle), Casemiro (Manchester United), Douglas Luiz (Aston Villa), Joao Gomes (Wolverhampton), Paquetà (West Ham), Pablo Maia (Sao Paulo);
Attaccanti: Endrick (Palmeiras), Martinelli (Arsenal), Raphinha (Barcelona), Richarlison (Tottenham), Rodrygo (Real Madrid), Savio (Girona), Vinicius (Real Madrid).
Spiccano tante assenze di lusso tra i verdeoro, la maggiore delle quali non può che essere quella di Bremer. Il difensore sta facendo una grande stagione con la Juventus, ma questo pare non essere bastato per convincere il nuovo CT, che al suo posto ha chiamato elementi che giocano in patria come Murilo o Ayrton Lucas.
Fuori anche Carlos Augusto, che era stato chiamato nell’ultimo raduno del 2023. Insieme a lui rimarranno a casa anche Alisson, Neymar, Joao Pedro e Gabriel Jesus, infortunati, oltre che Emerson Royal e Paulinho.
La nazionale verdeoro inizia un 2024 ricco di impegni con una tournée europea arricchita da due amichevoli di lusso in preparazione della Copa America estiva. La prima amichevole è in programma il 23 marzo, e vedrà Casemiro e compagni affrontare l’Inghilterra di Southgate, una delle favorite al titolo Europeo. Il 26, invece, si giocherà Spagna-Brasile per quella che sarà una sfida tra due delle selezioni più affascinanti al mondo.