Il calciomercato è entrato nel vivo e i primi, importanti colpi sono già stati chiusi. Mentre si attendono risposte sul futuro di tanti giocatori, Ariedo Braida, consigliere strategico della Cremonese ed ex DS del Barcellona, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano catalano Mundo Deportivo.
Durante l’intervista, pubblicata integralmente sul sito del giornale spagnolo, Braida ha fatto interessanti dichiarazioni non solo sulla sua Cremonese, ma anche sul futuro di Kalidou Koulibaly. Il difensore del Napoli è infatti potenziale obiettivo del Barcellona e, a detta di Braida, potrebbe andarsene dal club partenopeo.
I giornalisti di Mundo Depurtivo si sono innanzitutti congratulati con Braida per il recente successo della promozione in A: “Dopo 27 anni la promozione è una grande gioia per il club, la città, i tifosi, la rosa e il titolare. Non si tratta di un miracolo. Come non lo è per il Lecce… La Serie B in Italia è molto complicata, ma abbiamo avuto un grande allenatore e una squadra fantastica“.
Nessun miracolo, quindi, ma solo merito dell’organico grigiorosso: “Il segreto della promozione in A? Un ottimo gruppo di giocatori, quattro dell’Under 21 italiana, e un allenatore molto coraggioso e di altissimo livello”.
Sul tema calciomercato della Cremonese Braida non si è sbilanciato, affermando che il club non disponde di un budget elevato e avrà quindi bisogno di fantasia: “Siamo una squadra piccola e modesta. La Serie A è complicata e non abbiamo molto budget. Abbiamo bisogno di molta fantasia e determinazione“.
Dopo il 13° posto della stagione 2020-21, la Cremonese ha ribaltato le aspettative l’anno successivo, raggiungendo la 2a posizione e quindi la promozione in massima serie. A due punti dal Lecce primo in classifica, la Cremonese ha collezionato 69 punti in 38 partite di cui 20 vinte, 9 pareggiate e 9 perse.
Per competere in Serie A la Cremonese punta ora al doppio colpo dall’Inter: dopo Radu si punta Lucien Agoumé. L’arrivo del portiere rumeno servirebbe a rimpiazzare il giovane Carnesecchi, protagonista lo scorso anno, che è già nel mirino di altre squadre della massima serie.