Fantacalcio News

Salernitana, accordo per Boulaye Dia: chi è l’attaccante che segnò al Liverpool

La Salernitana del presidente Iervolino è tra le squadre più attive sul mercato. Oltre a voler riportare in granata Federico Bonazzoli, infatti, c’è un nuovo nome per l’attacco e si tratta di Boulaye Dia del Villarreal. Il DS Morgan De Sanctis si è messo subito al lavoro dopo l’addio, inaspettato, di Walter Sabatini. I granata, infatti, vogliono trovare la salvezza anche quest’anno dopo la clamorosa rimonta fatta con Davide Nicola nella stagione appena passata. Il mercato, però, può dare una grande mano alla Salernitana e il nome di Boulaye Dia è di quelli importanti: vediamo chi è l’attaccante senegalese del Villarreal. L’accordo con il Villarreal, intanto, è sulla base di un prestito a 2,5 milioni con 11 milioni di riscatto. C’è accordo economico con il giocatore ma si è preso ancora tempo per decidere.

Salernitana, il destino beffardo di Boulaye Dia

Boulaye Dia nasce a Oyannax, in Francia, il 16 novembre 1996. La sua storia è piuttosto particolare: nel 2008, infatti, a 12 anni riceve una chiamata dal Saint-Etienne (lui giocava a Oyannax). Il padre, non convinto, decide di accompagnarlo in macchina al provino con i bianco verdi, ma, durante il viaggio, la macchina subisce un guasto e il padre di Dia, spazientito, ripara la macchina e fa marcia indietro. Il padre del ragazzo, infatti, non è mai stato convinto della carriera intrapresa dal ragazzo, dunque fa saltare il provino al piccolo Boulaye.

Un anno dopo, poi, arriva un’altra chiamata, quella del Lione. Stavolta il viaggio va per il verso giusto e Dia impressiona in positivo gli allenatore dei francesi. Alla selezione finale, però, arrivano in tre e per decidere chi prendere, gli allenatori del Lione fanno una radiografia al polso a tutti e tre. Ovviamente, però, il polso più grande non è quello di Boulaye Dia. Altro provino non passato.

Qualche anno dopo, poi, un provino in Galles. Anche quello non va come vorrebbe. La svolta della sua carriera, però, arriva nel 2017 quando riceve la chiamata del Jura Sud, una squadra che militava nella quarta serie francese. L’offerta non è allettante ma Boulaye decide di accettare, da lì la svolta della sua carriera.

Al Jura Sud segna 15 gol in 21 partite, da lì spicca il volo. Arriva la chiamata del Reims ed esordisce in Ligue 1 il 20 ottobre 2018. Con i francesi segna 28 gol in 88 partite ma bastano per avere la chiamata del Villarreal dove gioca ancora oggi.

Le statistiche in vista del fantacalcio

In Ligue 1, l’attaccante senegalese con cittadinanza francese, segna 24 gol e fa 3 assist in 78 partite. In Liga, invece, con il Sottomarino Giallo, segna 5 gol e fa 5 assist in 25 partite. Poi, però, il gol più importante arriva in Champions League, contro il Liverpool, nella semifinale di ritorno.

Dopo tante batoste ricevute dalla vita, quindi, Boulaye Dia può ritenersi soddisfatto. Il gol ai Reds, però, potrebbe essere solo il punto di partenza. L’attaccante degli spagnoli, inoltre, è diventato campione d’Africa 2022 con il suo Senegal. Ora, il possibile arrivo in Italia, dove potrebbe migliorare tanto con Nicola in panchina e, al fantacalcio, potrebbe essere un buon colpo low cost.

Published by
Redazione