Home » news calcio » Borussia Dortmund-Barcellona, le probabili formazioni

Borussia Dortmund-Barcellona, le probabili formazioni

Borussia Dortmund-Barcellona, le probabili formazioni

Lamine Yamal, ala del Barcellona (imago)

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Barcellona, ritorno dei quarti di finale di Champions League, in programma martedì 15 aprile

La Champions League entra sempre più nel vivo, e tra i match più attesi del ritorno dei quarti di finale spicca Borussia Dortmund-Barcellona, in programma martedì 15 aprile alle ore 21:00 al Signal Iduna Park.

La gara d’andata si è conclusa con un netto 4-0 per gli uomini di Flick, risultato che ha visto brillare in particolare Robert Lewandowski, autore di una splendida doppietta.

A completare il tabellino ci hanno pensato Raphinha, autore del gol che ha sbloccato il risultato nel primo tempo, e il giovanissimo Lamine Yamal, che ha sigillato la vittoria firmando il quarto gol della serata.

Vediamo, in seguito, le possibili scelte di formazione di Hansi Flick e Niko Kovač in vista del match di ritorno, decisivo per l’accesso alla semifinale.

Le possibili scelte dei due allenatori

Hansi Flick dovrebbe affidarsi quasi agli stessi undici che hanno ben figurato nella gara d’andata, riproponendo l’ormai consolidato 4-2-3-1. Tra i pali, dovrebbe esserci ancora spazio per Szczesny. In difesa invece, i favoriti sulle corsie difensive sono Koundé e Martin (visto l’infortunio di Balde), mentre al centro della retroguardia, accanto al giovane Cubarsí, dovrebbe egiocare Martinez. A centrocampo, De Jong e Pedri dovrebbero essere il duo scelto per orchestrare il gioco e garantire equilibrio tra i reparti. In attacco, Lewandowski dovrebbe agire come unica punta, supportato da Raphinha e Lamine Yamal larghi sugli esterni e Fermin Lopez ad agire centralmente tra le linee.

Niko Kovač, invece, sta valutando alcune modifiche alla formazione, con particolare attenzione al rientro di Pascal Groß, assente all’andata per squalifica. L’allenatore croato sembra intenzionato a cambiare modulo, optando per un 3-5-2. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Süle, Anton e Bensebaini. A centrocampo, Groß è pronto a riprendersi una maglia da titolare accanto a Nmecha e Chukwuemeka, formando un trio incaricato di garantire equilibrio tra la fase di interdizione e quella di costruzione del gioco. Sulle fasce dovrebbero agire Ryerson e Svensson, chiamati a spingere ma anche a coprire in fase difensiva. In attacco, accanto a Guirassy, dovrebbe partire dal primo minuto Beier, mentre Adeyemi sembra destinato a cominciare dalla panchina.

Borussia Dortmund-Barcellona, le probabili formazioni
Emre Can, centrocampista BVB (Imago)

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Barcellona

BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Anton, Süle, Bansebaini; Ryerson, Chukwuemeka, Nmecha, Groß, Svensson; Beier, Guirassy. Allenatore: Niko Kovac. 

BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Martinez, Martin; De Jong, Pedri; Lamine Yamal, Fermin Lopez, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Hansi Flick.