Home » Fantacalcio News » Borussia Dortmund-Barcellona, le formazioni ufficiali

Borussia Dortmund-Barcellona, le formazioni ufficiali

Borussia Dortmund-Barcellona, le formazioni ufficiali

Robert Lewandowski, Barcellona (Imago)

Le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund–Barcellona, gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League, in programma martedì 15 aprile alle ore 21:00

È tempo di ritorni in Champions League. Dopo la settimana delle gare d’andata, i quarti di finale della massima competizione europea continuano con i match di ritorno e, tra le varie squadre, a contendersi un posto in semifinale vi saranno Borussia Dortmund e Barcellona.

Dopo il netto 4-0 all’Estadio Olimpico di Barcellona, si vola al Signal Iduna Park di Dortmund con il sogno dei gialloneri di ribaltare il risultato di fronte ai propri tifosi. Tuttavia, non sarà certamente una passeggiata, anzi, potremmo già parlare, nel caso in cui dovesse succedere, di una vera e propria impresa sportiva.

All’andata, per i blaugrana è stata decisiva la doppietta di Robert Lewandowski, proprio contro la sua ex squadra, accompagnata dalle reti di Raphinha (che ha aperto le marcature) e Lamine Yamal, che ha segnato il gol del definitivo 4-0.

Vediamo, di seguito, le formazioni ufficiali della gara di ritorno valevole per l’accesso alle semifinali tra Borussia Dortmund e Barcellona.

Come arrivano le due squadre

Il Borussia Dortmund di Niko Kovac non sta vivendo una grande stagione. In campionato, i gialloneri hanno un rendimento piuttosto altalenante, soprattutto nelle partite in trasferta, e stanno lottando per concludere l’annata nella parte sinistra della classifica. Inoltre, considerando anche l’eliminazione dalla Coppa di Germania e il pesante 4-0 dell’andata contro il Barcellona, il cammino del Borussia Dortmund per questo finale di stagione si fa decisamente in salita. Il pareggio contro il Bayern Monaco nel Der Klassiker potrebbe aver riportato un po’ di entusiasmo in casa Dortmund, tuttavia, ribaltare un 4-0 non sarà semplice.

Per quanto riguarda i blaugrana, invece, la situazione è completamente diversa. La squadra di Hansi Flick sta vivendo una grande annata e l’occasione di completare un clamoroso quadruplete è più viva che mai. A gennaio, il Barcellona ha già messo in bacheca il primo dei quattro trofei vincendo la Supercoppa di Spagna; attualmente si trova capolista in Liga, con l’ultimo successo contro il Leganes che ha avvicinato ulteriormente il Barça al traguardo. A fine aprile, la compagine catalana affronterà il Real Madrid nella finale di Copa del Rey. Infine, in questo scenario, si inserisce anche il cammino in Champions League in cui gli uomini di Flick sono decisamente in corsa per alzare la coppa dalle grandi orecchie.

Borussia Dortmund-Barcellona, le formazioni ufficiali
Lamine Yamal, Barcellona (imago)

Le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund-Barcellona

BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Anton, Süle, Bansebaini; Couto, Nmecha, Groß, Svensson; Adeyemi, Guirassy, Beier. Allenatore: Nico Kovac

A disposizione: Meyer, Lotka, Salih zcan, Reyna, Brandt, Duranville, Ryerson, Watjen, Mane, Kabar, Gittens.

BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Araujo, Cubarsi, Gerard Martín; De Jong, Gavi; Yamal, Fermin Lopez, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Hansi Flick

A disposizione: Iñaki Peña, Kochen, Iñigo Martinez, Ferran Torres, Pedri, Ansu Fati, Torre, Christensen, Pau Victor, Dani Olmo, Eric Garcia, Fort.