Le ultime voci sul futuro di Robin Gosens, in ottica Bayer Leverkusen, con i dirigenti della squadra tedesca presenti a Milano, hanno costretto l’Inter a guardarsi attorno per sostituire l’ex Atalanta. E proprio in Bundesliga l’Inter sembra aver trovato il profilo adatto per rinforzare la fascia sinistra: si tratta di Borna Sosa, terzino sinistra dello Stoccarda e della nazionale croata. Per il calciatore, la società nerazzurra ha presentato un’offerta allo Stoccarda sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Resta da convincere la società biancorossa e gli agenti del classe 1998 stanno lavorando per trovare un accordo. Ma chi è Borna Sosa?
Nato a Zagabria il 21 gennaio 1998, Borna Sosa è un terzino sinistro di proprietà dello Stoccarda. Capace di rivestire anche il ruolo di quinto di centrocampo, adatto quindi, eventualmente, al 3-5-2 di Inzaghi, è un giocatore di grande spinta, molto abile nei cross. I primi passi nel mondo dei professionisti Borna Sosa li ha mossi nella Dinamo Zagabria, dove ha esordito nella stagione 2016/17, servendo 2 assist in 8 partite. Nella stagione successiva il terzino ha trovato più continuità, trova grande continuità nel campionato maggiore croato, scendendo in campo in 21 gare e collezionando 4 assist. Questa stagione vale a Borna Sosa il passaggio in Bundesliga, allo Stoccarda.
Dopo le prime due stagioni di ambientamento, entrambe con sole 12 apparizioni in campionato, arricchite da un gol e 3 assist, è nel 2020/2021 che avviene la definitiva consacrazione del croato. 26 presenze in Bundesliga, arricchite da ben 10 assist per i suoi compagni e guadagnandosi la reputazione di uno dei migliori esterni di Germania. Lo scorso anno, infine, ha mantenuto un alto livello, con 8 assist e 1 gol in 28 gare. Ricapitolando, con la maglia dello Stoccarda, Sosa ha messo in tasca un bottino di bonus da non sottovalutare: 23 assist e 3 gol in 4 stagioni.
In caso di partenza di Robin Gosens, Sosa sarebbe un acquisto di primo livello. In particolare, per quei fantallenatori che avevano puntato sul tedesco durante l’asta, puntare sul croato diventerebbe indispensabile.
Nello scacchiere di Simone Inzaghi andrebbe, molto probabilmente, a ricoprire il ruolo dello stesso ex Atalanta, magari in ballottaggio con Federico Dimarco. Nel caso in cui, invece, Inzaghi decidesse di arretrare Dimarco nei tre di difesa, allora per Sosa si spalancherebbe la strada sulla fascia di sinistra.