Avete presente il detto sul vino che dice: “più invecchia, e più diventa buono?” Lo stesso effetto sembra subirlo Bonaventura, che a ben 34 anni sta avendo un inizio di stagione strepitoso. Tanto da partecipare attivamente a ben 6 reti in 8 partite giocate in Serie A: nessun altro dei centrocampisti del nostro campionato ha fatto meglio fin qui in termini di bonus al fantacalcio.
Giacomo Bonaventura non aveva mai vissuto un inizio di campionato migliore di questo. Il centrocampista dei viola è partito titolare in tutte e 8 le gare di campionato, collezionando solo una lieve insufficienza (5.5) nella gara persa dalla sua Fiorentina contro l’Inter. Nelle altre, sono invece arrivati 4 gol contro Genoa, Atalanta, Udinese e Napoli e 2 assist, contro Genoa e Udinese, oltre a una marea di buoni voti. Tant’è che la fantamedia del centrocampista, complici 2 ammonizioni, è pari a 8.12. Numeri ben più alti rispetto ai 5 gol e 1 assist e alla fantamedia di 6.71 dello scorso campionato. Parliamo, dunque, di numeri che stanno facendo gioire tutti i tifosi viola ma, soprattutto, tutti i possessori di Bonaventura al Fantacalcio. Nemmeno l’allenatore della Nazionale Spalletti ha potuto fare a meno di notare le cifre del centrocampista, tanto da convocarlo per le prossime sfide degli Azzurri.
In ordine decrescente prendendo in considerazione la quotazione iniziale, andremo ad analizzare come si stanno comportando i centrocampisti, quindi compagni di reparto di Bonaventura, a livello di bonus al fantacalcio. Il primo è Zaccagni, che partiva da una valutazione di 28. L’esterno della Lazio ha fin qui deluso, raccogliendo “solo” 1 gol in 8 presenze e 2 cartellini gialli. Abbiamo poi Koopmeiners, che partiva da una quotazione di 24. Ottimo inizio anche per l’olandese, protagonista fin qui di 2 gol, 2 assist e tanti buoni voti. Delusione, invece, anche per Felipe Anderson e Rabiot (quotazione di 23 e 22). Rispettivamente, sono arrivati 4 assist per il brasiliano e 1 gol e 1 passaggio vincente per il francese. Poca roba rispetto alle previsioni.
Chi invece ha stupito, restando comunque dietro ai numeri di Bonaventura a livello di bonus, è stato Christian Pulisic. Nelle prime 8 di campionato sono arrivati ben 4 gol e 1 assist per l’americano, che ha collezionato una fantamedia pari a 8.12 (come quella dell’italiano). L’esterno del Milan è a tutti gli effetti un’altra rivelazione tra i centrocampisti al fantacalcio, dato che non si pensava potesse fare così bene fin da subito in Serie A.