Serie A, i 5 bomber che devono ritrovarsi durante la sosta nazionali
Il ruolo dell’attaccante – si sa – è uno dei più delicati, tanto nella realtà quanto al Fantacalcio. Ci sono momenti della stagione, in cui un attaccante riesce a fare gol ad ogni pallone toccato, per la gioia dei suoi tifosi e fantallenatori. Viceversa, tutti i grandi bomber vivono un periodo di appannamento, in cui la palla sembra proprio non voler entrare in porta. Tutto sembra girare contro di loro e, tra occasioni sprecate e minuti che diminuiscono, aumenta il disappunto di chi aspetta con ansia un loro +3.
5 attaccanti del nostro campionato stanno vivendo proprio questo sfortunato momento, mettendo in agitazione tanti fantallenatori. Fortunatamente ora arriva la sosta nazionali e in queste due settimane sarà fondamentale ritrovare la migliore condizione psico-fisica per tornare al gol.
I 5 bomber che devono tornare al gol
LAUTARO MARTINEZ (Inter) – Il rigore sbagliato nel derby è solo l’apice di un periodo sfortunato del 10 nerazzurro. Infatti, aldilà dell’errore dal dischetto, è ormai da 5 partite che Lautaro non regala un +3 al Fantacalcio. Inoltre, in 3 di queste 5 partite è risultato insufficiente, in una non ha preso voto e solamente in una ha portato una sufficienza. Nelle ultime uscite ha faticato ad essere incisivo e a partecipare alla manovra della squadra, inutile dire che da un giocatore del suo livello ci si aspetta molto di più. Con la sua Argentina può ritrovarsi, i suoi fantallenatori lo aspettano.
LUIS MURIEL (Atalanta) – Lo scorso anno è stato il miglior giocatore del campionato per fanta media e il terzo miglior marcatore con 22 gol. Ha aperto la stagione attuale con un gol alla 1ª giornata e sembrava l’inizio di un altro campionato da sogno. Poi, però, è arrivato l’infortunio muscolare e da quel momento la magia sembra essere finita. Da quando è tornato ha messo a referto solamente un assist e nessun gol. Nell’ultima giornata, è rimasto per tutti i 90 minuti in panchina, a fine match Gasperini ha dichiarato che deve ritrovare la forma migliore. Durante la sosta andrà in Nazionale, la speranza è che l’aria di casa gli possa far recuperare energia e fiducia.
M’BALA NZOLA (Spezia) – La scorsa stagione è stato tra le sorprese del campionato e questa estate sembrava destinato a dover lasciare lo Spezia. Alla fine è rimasto e, dopo aver convinto Thiago Motta, è stato reintegrato in rosa. Il suo ritorno era molto atteso, in tanti credevano potesse replicare i numeri della passata stagione. Dal suo ritorno in campo, però, ancora non ha portato nessun bonus. Per il gioco dello Spezia, la sua fisicità è fondamentale, ma dalla sosta in poi saranno necessari anche i suoi gol per raggiungere l’obiettivo salvezza.
FABIO QUAGLIARELLA (Sampdoria) – Al capitano della Samp non servono certo presentazioni, in Serie A e al Fantacalcio è un’istituzione. Quest’anno però, sta deludendo le aspettative. Un solo gol in campionato, per giunta su rigore, è un magro bottino per un goleador del suo livello. Indubbiamente, l’età non è più dalla sua parte, ma è lecito aspettarsi qualche gol in più. La convivenza con Caputo, per il momento, non ha dato i frutti sperati e Fabio ora è rilegato al ruolo di riserva di Ciccio. Difficile però immaginare il capitano in panchina per tutto il proseguo del campionato, i gol arriveranno.
GIANLUCA SCAMACCA (Sassuolo) – A proposito di Caputo, proprio Scamacca sembrava dover essere l’erede designato di Ciccio nel ruolo di attaccante titolare al Sassuolo. A sorpresa, però, così non è stato: il bomber romano è partito titolare solamente in 3 occasioni e nelle restanti 9 partite è sempre subentrato dalla panchina. Dopo la buona stagione dell’anno scorso, quest’anno in tanti si aspettavano la sua esplosione, al momento però sono arrivati solo 2 gol. Dopo le due sconfitte consecutive contro Empoli e Udinese, Dionisi proverà a cambiare qualcosa e chissà che non decida di affidarsi finalmente a Scamacca. I fantallenatori ci sperano…
A cura di Emiliano Tomasini