Lautaro Martinez e Dusan Vlahovic occupano i primi due posti della classifica marcatori di questa Serie A. Gli attaccanti di Inter e Juventus stanno trascinando le proprie squadre anche nei primi due posti in campionato a suon di gol e ottime prestazioni. Se da un lato il serbo è il miglior marcatore da inizio 2024, dall’altro il capitano nerazzurro punta il record di gol in una singola stagione di Serie A, che detengono Higuain e Immobile a quota 36 gol.
Lautaro Martinez sta dimostrando realmente di che pasta è fatto. L’attaccante argentino sta vivendo la sua miglior stagione in termini realizzativi e non solo. È un attaccante che riesce a far gioco con la squadra raccordando l’azione tra il centrocampo e l’attacco e riesce a finalizzarla. Si potrebbe descrivere come un 9,5 piuttosto che un 9 puro. Negli anni ha acquisito esperienza e imparato tanto dai vari attaccanti che hanno fatto reparto con lui all’Inter. In più ha tirato fuori un carattere da vero leader che lo rende un punto di riferimento per la squadra dentro e fuori dal campo.
Sono 25 le reti messe a segno in 33 gare fin qui tra tutte le competizioni. Il suo killer instinct lo porta ad essere uno dei migliori attaccanti in Europa e nel mondo. Non a caso ha superato anche Mbappé nella classifica per la Scarpa d’Oro, portandosi al secondo posto alle spalle del solo Harry Kane. In classifica anche Vlahovic. L’attaccante serbo occupa il quattordicesimo posto. Il numero nove della Juventus, dopo aver superato i problemi alla schiena, sta ritrovando un buono stato di forma.
I suoi gol stanno pesando tanto in chiave punti per la squadra bianconera. In Serie A, ne ha messi a segno ben quindici in ventitré gare. Rispetto agli altri anni a Torino, il suo raggio d’azione è avanzato di qualche metro e questo sta permettendo di migliorare in fase realizzativa. Vlahovic sta diventando fondamentale nell’economia del gioco della Juventus e potrebbe ritornare ad essere determinante ai livelli della sua esperienza alla Fiorentina. In chiave Fantacalcio, Lautaro ha registrato una media voto di 6.87 ed una fanta media voto di 9.78, mentre l’attaccante bianconero rispettivamente 6.41 e 8.15.