Mancano poche ore alla sfida tra Bologna e Verona, l’ultima della 3ª giornata di Serie A. Molti fantallenatori attendono i voti dei giocatori che scenderanno in campo stasera, decisivi per determinare i punteggi finali nelle leghe di tutta Italia. Ancora tanti dubbi aleggiano sulle scelte degli allenatori e i ballottaggi andranno avanti fino all’annuncio delle formazioni ufficiali. Fino a quel momento, però, diversi testa a testa sono aperti.
Entrambi gli allenatori hanno un dubbio per quanto riguarda le rispettive linee difensive. Nella retroguardia casalinga ci sarà sicuramente Bonifazi al centro, mentre Hickey e De Silvestri agiranno sulle fasce. L’altra maglia da centrale è contesa tra Soumaoro e Medel, con quest’ultimo in leggero vantaggio ma sempre a rischio cartellino.
La difesa a tre di Di Francesco potrebbe veder tornare in scena sul centro-destra il recuperato Ceccherini, altrimenti toccherà a Dawidowicz. Per completare il reparto ci saranno Gunter e Magnani, anche lui abbonato ai gialli.
Quasi certa la mediana del Bologna, che verrà affidata a Svanberg e Dominguez. Forfait all’ultimo minuto di Schouten: Mihajlovic ha dovuto lasciare a casa il centrocampista olandese, fermato da un affaticamento muscolare.
Tra i gialloblù è sfida a tre per due posti a centrocampo: in rampa di lancio il giovane Ilic, favorito su Tameze e Hongla. Chi di loro non giocherà potrà comunque essere sfruttato a gara in corso. Faraoni è l’uomo chiave sulla corsia di destra e sa rendersi pericoloso anche in zona bonus, così come Lazovic dall’altra parte.
Davanti è ancora tutto aperto da entrambe le parti. Al centro della trequarti bolognese spazio a Soriano, al rientro dalla squalifica. Sulla destra Skov Olsen insidia Orsolini, ma l’italiano dovrebbe comunque spuntarla da titolare e al massimo fare da staffetta al danese durante la gara. Discorso analogo per Barrow e Sansone, con il gambiano in pole per riprendersi il posto dal 1′ dopo la panchina con l’Atalanta. Arnautovic sarà la punta di riferimento.
Di Francesco ha già annunciato che in Bologna-Verona il centravanti dei veneti sarà Simeone. Nel tridente oltre a Barak il ballottaggio è tra Lasagna e il nuovo arrivato Caprari. La possibile sorpresa a gara in corso può essere Cancellieri, fresco di convocazione in nazionale giovanile: l’allenatore gialloblù ne ha parlato bene in conferenza stampa, specificando che può ricoprire anche più ruoli. Poco quotato Kalinic, che rischia un “senza voto”, a meno di una pesante situazione di svantaggio da parte del Verona durante la gara.
A cura di Gabriele Ragnini