La 34ª giornata di Serie A continua domenica 28 aprile con la sfida tra Bologna e Udinese, in programma allo stadio ‘Dall’Ara’ alle ore 15:00. Sarà una partita molto importante per entrambe le squadre. I padroni di casa sono quarti in campionato e, dopo la bella vittoria ottenuta nell’ultimo turno di Serie A contro la Roma all’Olimpico, si sono portati a +4 proprio dai giallorossi quinti. Il sogno Champions League continua per il Bologna di Thiago Motta. Gli ospiti, invece, nonostante il cambio in panchina, con il subentro di Fabio Cannavaro al posto di Cioffi, hanno perso lo spezzone di partita da recuperare contro la Roma dopo l’interruzione per il dolore al petto avvertito da N’Dicka. Decisivo il gol all’ultimo minuto di Bryan Cristante. In seguito a questa sconfitta e al successo del Frosinone sulla Salernitana, l’Udinese arriva al match al diciottesimo posto, in piena zona retrocessione. Partita dal sapore diverso, ma fondamentale per entrambe le squadre. Vediamo quali potrebbero essere le scelte di Thiago Motta e Cannavaro nelle probabili formazioni di Bologna-Udinese.
PORTIERI: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski;
DIFENSORI: Beukema, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch;
CENTROCAMPISTI: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Freuler, Moro, Urbanski;
ATTACCANTI: Castro, Karlsson, Ndoye, Orsolini, Saelemaekers, Zirkzee.
Tre gli indisponibili del Bologna: Ferguson, Odgaard e Soumaoro.
Thiago Motta si affiderà ancora al 4-1-4-1 con un sistema di gioco ‘fluido‘ che permette al Bologna di esprimere un calcio spettacolare. Davanti a Skorupski dovrebbero giocare Beukema e Lucumi centrali, Posch e Kristiansen larghi; verso la panchina Calafiori. Freuler fungerà da posizionale davanti alla difesa e dietro una linea di quattro trequartisti composta da Orsolini (in ballottaggio con Ndoye), Urbanski, El Azzouzi e Saelemaekers. Nessun problema per Zirkzee, uscito anzitempo a Roma, ma regolarmente in campo domenica.
Lovric, Thauvin, Deulofeu, Ebosse e Giannetti sono gli indisponibili di casa Udinese. Per Cannavaro sarà il vero esordio sulla panchina bianconera, dopo gli appena 18 minuti più recupero disputati giovedì contro la Roma. Il neo-allenatore dei friulani opterà per un 3-4-2-1 con il solito Okoye in porta. Difesa a tre che sarà composta da Perez, Bijol e Kristensen. Pochi dubbi a centrocampo: Ehizibue favorito su Ebosele e Ferreira per agire sulla corsi adestra, Kamara invece è in vantaggio su Zemura per la sinistra. In mezzo Walace e Payero. A dare supporto all’unica punta, che sarà Lucca, ci saranno Samardzic e Pereyra.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Urbanski, El Azzouzi, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Walace, Payero, Kamara; Samardzic, Pereyra; Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro