L’ultima partita che chiuderà il tredicesimo turno di Serie A sarà il match tra Bologna e Torino. Il Bologna, spinto dal sogno Europa, il Torino per scavalcare la Lazio in classifica e salire nella parte sinistra della classifica. La squadra di Thiago Motta, dopo lo stop nello scontro diretto contro la Fiorentina della scorsa giornata, vorrà sicuramente rialzare la testa e dimostrare di poter continuare a competere nel calcio che conta. I granata di Juric, invece, vorranno continuare a cavalcare l’onda benevola prodotta dagli ultimi risultati positivi. Due vittorie e un pari per il Torino nelle ultime 3 partite, che cercherà di gestire da subito la partita e di prendere in mano il pallino del gioco. Sia il Bologna che il Torino, però, devono fare i conti ancora con alcuni giocatori alle prese con problemi fisici, motivo per cui Thiago Motta e Juric hanno ancora diversi dubbi in merito alle probabili formazioni.
Thiago Motta è costretto a fare i conti con diversi assenti al match. Saranno infatti assenti Soumaro, Karlsson e Orsolini. Quest’ultimo, fermato ultimamente da una lesione al bicipite femorale, sarà costretto ad uno stop di 4-5 settimane. L’allenatore rossoblù, però, scenderà comunque in campo con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali, sempre una certezza in questo campionato, scenderà Skorupski, a dirigere una difesa che dovrebbe essere composta da Posch, Beukema, Calafiori e Lykogiannis.
Davanti il pacchetto della retroguardia del Bologna, la coppia composta da Freuler ed Aebischer scalda i motori per un posto da titolare, alle spalle del trio Ndoye-Ferguson-Saelemaekers. Unica punta d’attacco, col compito di ferire coi suoi gol la squadra di Juric, Joshua Zirkzee.
Juric, dal canto suo, dovrebbe iniziare a riavere nel suo organico qualche giocatore infortunato. Nonostante il problema rimediato nella scorsa giornata contro il Monza, che l’ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco anticipatamente, Karol Linetty è stato convocato. Altro recupero importante riguarda la difesa, con Djidji che è tornato tra i convocati dopo l’infortunio. Torino che dovrebbe comunque scendere in campo con un 3-4-1-2. Partendo dal basso c’è subito una novità: in difesa dei legni della porta del Torino scenderà Gemello, con una difesa composta da Tameze, Buongiorno e Ricardo Rodriguez.
Bellanova e Vojvoda dovrebbero poi giocare sulle fasce, mentre come già detto si prepara Linetty in coppia con Ilic. Sulla trequarti spazio a Vlasic, alle spalle del tandem d’attacco composto da Sanabria e Zapata.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta
TORINO (3-4-1-2): Gemello; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Ivan Juric