Con un comunicato ufficiale, il Bologna ha annunciato che: “il centrocampista Jerdy Schouten, in accordo con il Club, proseguirà il suo percorso di riabilitazione nei Paesi Bassi“. Continua, dunque, una stagione sfortunatissima per il giocatore olandese, che – per ora – è sceso in campo solamente in due occasioni (alla 1ª e alla 9ª giornata di campionato).
La passata stagione, invece, era un imprescindibile dell’undici di Mihajlovic e raramente l’allenatore serbo faceva a meno di lui. Sinisa, infatti, non ha mai nascosto il suo apprezzamento per Schouten; in una conferenza stampa lo aveva anche ribattezzato “lavatrice“, per sottolineare l’importanza che Jerdy aveva nel recuperare palla e far ripartire l’azione dei suoi.
Nello scorso campionato, al fianco di Schouten, si alternavano Svanberg e Dominguez. I due erano in costante ballottaggio, con lo svedese che però aveva spesso la meglio sul compagno di squadra argentino. Quest’anno, con Schouten quasi sempre ai box, i due si sono ritrovati a giocare l’uno al fianco dell’altro, creando una mediana dinamica e di qualità al servizio di Mihajlovic. Anche al Fantacalcio il loro rendimento è positivo: stanno ottenendo buoni voti e regalando alcuni bonus, per la gioia di chi ci ha puntato.
Tra i due, il più interessante in ottica fantacalcistica è Svanberg. Il centrocampista svedese è più dinamico del compagno di squadra e in campo ha maggiore licenza di attaccare. Svanberg ha ottime capacità di inserimento e un buon tiro da fuori, armi che possono risultare decisive in termini di bonus. Dopo 12 partite, ha segnato 2 gol e servito 1 assist, la sua media voto è 6.09, mentre 6.59 è la sua fanta media. Per caratteristiche è il prototipo del centrocampista low-cost, ovvero: capace di portare buoni voti e qualche bonus, ma senza doverlo strapagarlo in sede d’asta.
Dominguez, invece, è meno intrigante per il Fantacalcio. Nel Bologna è il regista della squadra, il suo compito è quello di fare schermo davanti la difesa, recuperare palla e far ripartire l’azione dei suoi. Giocando molto distante dalla porta, è difficile per lui rendersi protagonista in termini realizzativi. In tutto e per tutto, dunque, ha preso il posto di Schouten nell’11 dei rossoblù, garantendo però anche molta qualità nell’impostazione del gioco. Dominguez, infatti, nasce come trequartista, ma per esigenze tattiche della squadra si è adeguato a giocare in un ruolo più arretrato. In questa stagione ha servito un assist, calciando spesso le punizioni e i corner ne potrebbero arrivare anche degli altri. La sua media voto è 6.17, la sua fanta media – a causa di ben 4 ammonizioni – è 6.08. In leghe numerose rappresenta comunque una buona opzione per completare il vostro reparto, vista la sua indiscussa titolarità.
È difficile prevedere quando tornerà Schouten, quel che è certo è che – una volta recuperato dall’infortunio – dovrà faticare parecchio per tornare tra i titolari. Inoltre, anche tra le seconde linee è aumentata la concorrenza. Mihajlovic ha dimostrato di apprezzare molto il giovane Kingsley e recentemente è arrivato da svincolato anche l’esperto e affidabile Nicolas Viola, entrambi sono però al momento infortunati. Sinisa spera di recuperare tutti e 3 quanto prima, ma per il momento si gode Svanberg e Dominguez.
A cura di Emiliano Tomasini