Bologna e Sassuolo si affrontano nella gara del sabato sera della 23ª giornata di Serie A. Le due squadre hanno obiettivi differenti, in quanto in classifica sono separate da ben 14 punti. I rossoblù sono alla ricerca di una vittoria che manca da troppo tempo; i neroverdi, invece, devono provare a tenere la testa fuori dall’acqua, evitando di finire nella zona retrocessione. Bologna e Sassuolo, come di consuet, hanno comunicato le formazioni ufficiali per la gara del Dall’Ara a circa un’ora dal calcio d’inizio.
Dopo un fantastico avvio di stagione, il Bologna di Thiago Motta ha tolto il piede dall’acceleratore. Nelle ultime cinque partite ha conquistato solamente 2 punti su 15 disponibili. I rossoblù non ottengono 3 punti in una gara dal 23 dicembre, quando hanno battuto l’Atalanta per 1-0. Tra i calciatori infortunati troviamo Soumaoro e Ndoye. Il difensore ha un problema al ginocchio destro, mentre lo svizzero è alle prese con un risentimento ai flessori della coscia destra. L’ex Basilea probabilmente potrà esser di nuovo a disposizione di Thiago Motta a partire dalla prima metà di febbraio.
Periodo non felicissimo nemmeno per il Sassuolo, che nelle ultime 10 gare ufficiali ha vinto solamente 2 volte. Nelle altre 8 partite, Alessio Dionisi ha incassato 7 sconfitte e 1 pareggio, quello in trasferta contro l’Udinese. Attualmente i neroverdi hanno solamente 19 punti, che non consentono di stare tranquilli. Tra gli acciaccati, quello più grave è Obiang. Il centrocampista è ai box per una lesione mio-tendinea del bicipite femorale. Il suo rientro è previsto nella prima metà di febbraio. Da tenere d’occhio anche le condizioni di Toljan e Defrel.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ferguson, Fabbian, Urbanski; Zirkzee. Allenatore: Alexandre Hugeaux (*Thiago Motta è squalificato)
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Orsolini, Karlsson, Corazza, Odgaard, Lykogiannis, Lucumi, De Silvestri, Saelemaekers
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Viti, Doig; Thorstvedt, Lipani; Volpato, Bajrami, Laurientè; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi
A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Mulattieri, Ferrari, Ceide, Boloca, Ruan Tressoldi