Bologna-Roma, le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Bologna e Roma nel match valido per la 20ª giornata di Serie A: ecco le possibili scelte dei due allenatori
Era stato praticamente perfetto il girone d’andata del Bologna in casa. Con 0 sconfitte e soltanto 3 gol subiti i rossoblù sembravano poter costruire attorno al proprio rendimento al Dall’Ara la rincorsa all’Europa.
Ma l’inaspettata sconfitta contro il Verona, fino a quel momento ancora soffocata nel pieno della zona retrocessione, ha improvvisamente riportato la squadra di Italiano nella realtà. La stagione del Bologna, settimo con 28 punti conquistati e due gare in meno ancora da disputare è sicuramente positiva, nonostante il pessimo rendimento in Champions League, ma gran parte del proprio futuro starà proprio nella reazione che avrà la squadra contro una Roma in piena ripresa.
La cura di Claudio Ranieri sembra aver trovato la piena efficacia durante il derby con la Lazio. Ma, in realtà, i giallorossi avevano offerto segnali di ripresa già nelle gare precedenti. I 9 gol segnati contro Sampdoria, in Coppa Italia, e Parma avevano dimostrato come la Roma fosse pronta a tornare ad esprimere le sue qualità. Mentre l’ottima prestazione nel pareggio col Milan aveva mostrato come i giallorossi fossero ormai in grado di competere anche nei big match.
La vittoria nel derby, dunque, figlia anche della maggior esperienza degli uomini a disposizione di Ranieri, non sembra essere una sorpresa alla luce di tutto ciò. Il complesso match esterno col Bologna, a questo punto, rappresenta un test di maturità decisivo per comprendere in quale direzione si dirigerà la Roma del futuro.
Le possibili scelte dei due allenatori
Anche a causa dello stop per la Supercoppa Italiana il Bologna ha avuto circa due settimane per preparare la sfida e per recuperare a pieno anche i giocatori acciaccati. Ma difficilmente Italiano rinuncerà al suo 4-2-3-1 e, allo stesso modo, difficilmente rinuncerà anche ai soliti numerosi ballottaggi. In porta Skorupski parte leggermente avanti a Ravaglia per un posto da titolare. Così come Holm e Miranda sembrano in vantaggio su Posch e Lykogiannis sulle fasce. Mentre sembrano più sicuri del posto Beukema e Lucumi. A causa dell’ennesimo rosso rimediato sarà invece assente Pobega, che dovrebbe essere sostituito da uno tra Fabbian e Moro, col primo in vantaggio. Al fianco di uno di loro dovrebbe esserci Remo Freuler. Sulla trequarti Orsolini è rientrato in piena forma e sembra pronto a partire dall’inizio insieme a Odgaard, pronto per il posto in mezzo. Più incertezza, invece, sulla sinistra dove il rientrante Ndoye dovrà provare a scalzare la concorrenza spietata del giovane e sorprendente Dominguez. Meno dubbi per il posto da centravanti dove Castro sembra sicuro di partire dall’inizio.
La netta vittoria nel derby con la Lazio ha risvegliato gli animi dei giallorossi dopo mesi di torpore e Claudio Ranieri difficilmente farà a meno degli uomini che gli hanno consegnato in mano la supremazia della capitale. Riconfermato dunque il 3-5-2 che sta definendo la nuova Roma con Svilar in porta e la linea a 3 formata da Mancini, Hummels e N’Dicka. Paredes, Konè e Pellegrini sembrano formare una mediana di spessore e potrebbero tornare a essere titolari. Così come Angelino sulla sinistra e Saelemaekers sulla destra. Tornato nel pieno della forma anche Dybala ora è irrinunciabile, soprattutto in coppia con Dovbyk, con cui sta nascendo un’alchimia piuttosto interessante.
Le probabili formazioni di Bologna e Roma
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Fabbian; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’dicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri