Bologna-Roma, le formazioni ufficiali
Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Bologna-Roma. Allo stadio Renato Dall’Ara è tutto pronto per quello che si può definire uno scontro diretto d’alta classifica. Thiago Motta e José Mourinho hanno sciolto i dubbi della vigilia. I calciatori si preparano per il riscaldamento pre partita in attesa del fischio d’inizio dell’arbitro Marco Guida fissato alle ore 18:00.
Coe arriva il Bologna
La squadra di casa si presenta al 16° turno con gli stessi punti della Roma, vale a dire 25, frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte. I gol segnati sono 18, ma a sorprendere è il dato dei subiti: con 12 reti incassate il Bologna vanta infatti la terza difesa meno trafitta del campionato alle spalle di Inter (7) e Juventus (10). Nelle ultime cinque giornate i rossoblù hanno raccolto 10 punti grazie ai successi ottenuti contro Lazio, Torino e Salernitana e al pareggio per 1-1 di Lecce; l’unica sconfitta del periodo in questione è giunta per 2-1 in casa della Fiorentina.
Come arriva la Roma
25 punti anche per gli ospiti, distanti due lunghezze dal Napoli che occupa il quarto posto della classifica. 7 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte lo score dei giallorossi che quest’anno hanno effettuato un netto miglioramento dal punto di vista realizzativo come dimostra il numero dei gol segnati. Con 28 reti realizzate, l’attacco della Roma risulta il terzo del campionato dopo quelli dell’Inter (37) e del Milan (29 ma con una partita in più giocata). Numeri alla mano, la squadra della capitale è la seconda più in forma della Serie A visto che ha vinto tre delle ultime cinque partite contro Lecce, Udinese e Sassuolo, e pareggiato le restanti due contro Lazio e Fiorentina raccogliendo 11 punti nel periodo in questione. In generale non perde dallo scorso 9 novembre (2-0 in Europa League in casa dello Slavia Praga).
Le formazioni ufficiali di Bologna-Roma
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy, Belotti. Allenatore: José Mourinho