Il Bologna si appresta ad affrontare l’Empoli di Paolo Zanetti: per Thiago Motta, nuovo allenatore rossoblù, sarà la prima gara ufficiale alla guida del club. Gli emiliani, sotto gli ordini di Mihajlovic, non avevano mai vinto nelle prime 5 giornate di Serie A. Poi, dopo l’esonero del serbo, sono arrivati i primi tre punti contro la Fiorentina, con l’allenatore della primavera Vigiani ad assistere la squadra. Ora è ufficiale l’arrivo dell’allenatore ex Spezia: analizziamo insieme quella che potrebbe essere la probabile formazione del Bologna schierata da Thiago Motta.
Come dichiarato nel corso della conferenza stampa che precede la gara contro l’Empoli, Thiago Motta potrebbe cambiare modulo: “Sul modulo vi dico che è normale che con un cambio di allenatore ci siano dei cambiamenti, ma non voglio stravolgere quanto fatto nel passato“. Qual è, dunque, il modulo con cui Motta potrebbe schierare il Bologna? L’unica soluzione per scoprirlo è tentare di ricostruire il suo passato. A La Spezia l’ex Inter e Paris Saint Germain ha utilizzato due moduli in particolare: il 4-2-3-1 ed il 4-3-3.
Con il primo i bianconeri non hanno avuto molto successo, ma il passaggio al 4-3-3 ha rappresentato una vera e propria svolta per i bianconeri, con Maggiore, Sala e Kovalenko a centrocampo ed il tridente formato da Gyasi, Nzola e Verde. Da ciò che filtra in casa rossoblù, tuttavia, Motta sarebbe più propenso a scegliere il 4-2-3-1. Skorupski è certo del posto, a protezione della porta. La linea a 4 di difesa potrebbe essere formata da De Silvestri e Lykogiannis sulle fasce, mentre Posch e Lucumì agirebbero come coppia centrale. La novità riguarderebbe Medel: con Mihajlovic il cileno ha giocato al centro della difesa a tre, mentre Thiago Motta lo avanzerebbe in linea mediana, al fianco di Schouten.
Sulla trequarti pronti Orsolini, Barrow e Soriano, con quest’ultimo che tornerebbe a giocare in posizione più offensiva. Proprio Soriano, al termine della gara contro lo Spezia del 4 settembre, aveva parlato così: “Giocare più vicino alla porta come vero trequartista l’ho fatto due anni fa ed è andata bene. È senza dubbio il mio ruolo preferito, poi per vari motivi è stato cambiato. Ora ho un ruolo più difensivo e non mi sono mai lamentato, lo faccio. Poi se giochi in posizione più offensiva ovviamente hai più occasioni… Come ben sapete non segno da un po’ e ho questa cosa in testa. Prima o poi succederà e tornerò ad avere fiducia e consapevolezza”.
In ottica fantacalcio, dunque, l’ex Torino potrebbe tornare ai grandi livelli della stagione 2020/2021. A guidare l’attacco ci sarà l’insostituibile Marko Arnautovic, capocannoniere della Serie A con 6 reti all’attivo.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Lucumì, Posch, Lykogiannis; Medel, Schouten; Orsolini, Soriano, Barrow; Arnautovic.