Il Bologna sta facendo i conti con l’infortunio di Riccardo Orsolini che ha rimediato una lesione muscolare al bicipite femorale. Sembrava un infortunio meno grave (si pensava potesse saltare il match della 13ª giornata contro il Torino) e invece i tempi di recupero si sono decisamente allungati. Ma filtra ottimismo sul rientro del calciatore.
I tempi di recupero, infatti, erano stimati sulle 4/5 settimane con un possibile ritorno soltanto nel 2024 e con il forfait di almeno sei partite di campionato. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, invece, A Casteldebole Orsolini starebbe bruciando le tappe. L’ex Juventus ha già cominciato a lavorare sul campo ma non ancora con i compagni, in attesa del via libera dei medici. Thiago Motta potrebbe averlo quindi già a disposizione il 17 dicembre per il match casalingo contro la Roma.
Nell’allenamento di mercoledì 23 novembreThiago Motta ha perso Riccardo Orsolini per infortunio. Questo il report subito dopo la seduta del Bologna: “Differenziato sul campo per Oussama Al Azzouzi, terapie per Jesper Karlsson e Kevin Bonifazi. Riccardo Orsolini ha accusato un risentimento ai flessori della coscia sinistra, il giocatore sarà valutato nei prossimi giorni”. Per Orsolini, però, il problema si è rivelato ben più grave. Altro infortunio da gestire quindi per Thiago Motta dopo quelli di Soumaoro, Karlsson e Bonifazi. Tornato in gruppo, invece, El Azzouzi.
Orsolini stava vivendo una prima parte di stagione decisamente positiva. Partito leggermente dietro nelle gerarchie di Motta (4 partite da subentrato nelle prime 5), ha recuperato terreno dalla quinta giornata in poi, collezionando 4 gol nelle prime 12 giornate. A oggi la sua fantamedia è di 7.00, decisamente alta per un centrocampista. L’unica macchia è il rigore sbagliato col Cagliari nella 3ª giornata.