Coppa Italia, Bologna-Monza: le probabili formazioni
Le probabili formazioni della sfida fra Bologna e Monza, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025
Dopo 14 giornate di Serie A Vincenzo Italiano è riuscito a raccogliere gli stessi punti del Bologna di Thiago Motta a questo punto della stagione. Un dato che certifica quanto l’ex allenatore della Fiorentina, nonostante gli impegni di Champions League, sia riuscito a mantenere costante il rendimento dei rossoblù riuscendo comunque a imporre i valori della sua idea di calcio.
L’avventura in Coppa Italia per il Bologna comincerà agli ottavi di finale contro il Monza. Il feeling tra questa competizione e Vincenzo Italiano è ormai noto. Oltre alla semifinale raggiunta nella scorsa stagione è la finale persa nel 2023 contro l’Inter che lascia all’ex allenatore viola un conto in sospeso con questo torneo che proverà a risolvere col suo Bologna.
Il Monza invece ha già dovuto superare due turni in questa Coppa Italia. Dopo aver eliminato il Sudtirol ai calci di rigore, gli uomini di Nesta hanno dovuto superare 3-1 il Brescia per approdare agli ottavi di finale.
La stagione dei biancorossi è stata finora complessa e travagliata, in campionato non vincono da 7 giornate e la penultima posizione in classifica inizia a pesare sempre di più. Anche per questo l’impegno in Coppa Italia può rappresentare un’occasione di riscatto per una squadra che cerca di dare una svolta alla propria stagione. La vincente di questa sfida, affronterà nei quarti la vincente di Atalanta-Cesena.
Le probabili scelte di Italiano e Nesta
Dopo la vittoria decisa contro il Venezia nell’ultima di campionato, Vincenzo Italiano è pronto a cambiare qualche interprete per affrontare la terza competizione della stagione. In porta l’alternanza è costante, Ravaglia è favorito su Skorupski per difendere i pali. I due centrali, Casale ed Erlic, darebbero fiato a Lucumi e Beukema. Holm è favorito su Posch, mentre sull’altra fascia ci sarà Lykogiannis. In mediana, Moro e Pobega sono pronti a sostenere il tridente composto da Orsolini, Fabbian e Urbanski. In attacco Castro dovrebbe riposare, mentre Dallinga è pronto a partire dall’inizio. Per quanto riguarda De Silvestri, uscito anzitempo contro il Venezia per un colpo al piede, figura regolarmente tra i convocati.
I CONVOCATI DEL MONZA: Izzo, Caldirola, Caprari, Djuric, Sensi, Pedro Pereira, Birindelli, Forson, Pizzignacco, Pablo Marí, Maric, Valoti, Turati, D’Ambrosio, Petagna, Bondo, Bianco, Carboni, Mota Carvalho, Postiglione, Martins, Colombo, Mazza, Kyriakopoulos, Vignato, Ciurria.
Non dovrebbe invece stravolgere l’assetto della sua squadra Nesta. In porta spazio a Pizzignacco. In difesa confermati Caldirola e Marì, insieme però a D’Ambrosio. Rispetto all’ultimo match contro il Como potrebbero cambiare gli esterni con Birindelli e Ciurria che partono in vantaggio su Kyriakopoulos e Pereira. Mentre Bondo e Bianco sembrano intoccabili in mezzo. Caprari e Vignato potrebbero partire titolari in avanti alle spalle di Andrea Petagna.
Le probabili formazioni di Bologna-Monza
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Erlic, Casale, Lykogiannis; Moro, Pobega; Orsolini, Fabbian, Urbanski, Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
MONZA (3-4-2-1): Pizziagnacco; Caldirola, Marì, D’Ambrosio; Birindelli, Bondo, Bianco, Ciurria; Caprari, Vignato; Petagna Allenatore: Alessandro Nesta