Bologna-Milan, le probabili formazioni del recupero: Leao atteso dal 1′

Rafael Leao, Milan (Imago)
Le probabili formazioni di Bologna-Milan, recupero della 9ª giornata di Serie A, in programma giovedì 27 febbraio alle 20:45
A distanza di diversi mesi dal violento maltempo che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna lo scorso ottobre, finalmente si recupera la sfida tra Bologna e Milan, valida per la 9ª giornata di Serie A.
Le due squadre arrivano a questo recupero con lo stesso bottino in classifica: 41 punti, che le collocano rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. Oltre alla posizione in campionato, Bologna e Milan condividono anche l’andamento dell’intera stagione: entrambe sono qualificate per le semifinali di Coppa Italia e sono state eliminate dalla Champions League, seppur i rossoblù alla fase campionato, mentre i rossoneri ai playoff.
In caso di vittoria, la squadra che avrà la meglio scavalcherà la Fiorentina e si porterà a soli 3 punti dalla Lazio, in piena zona Europa League, e soprattutto a -5 dalla Juventus, che attualmente occupa il quarto posto, l’ultimo valido per la Champions League. Un’ulteriore conferma di quanto questo match possa incidere sulla classifica.
I dubbi di Italiano e Conceição sulle probabili formazioni di Bologna-Milan dimostrano l’importanza di quello che sembra a tutti gli effetti uno scontro diretto per un piazzamento europeo.
Le possibili scelte degli allenatori
Vincenzo Italiano dovrebbe proporre un assetto 4-3-3. In porta dovrebbe giocare Skorupski, la difesa a quattro dovrebbe vedere la riconferma di Calabria e Miranda sulle fasce, mentre Beukema e Lucumi saranno i probabili centrali. A centrocampo, Moro–Freuler–Pobega sembra il terzetto più quotato, mentre in attacco Castro dovrebbe essere supportato da Ndoye (o Orsolini) e Dominguez. Da segnalare il rientro tra i convocati di Jens Odgaard. Questo l’elenco completo degli arruolabili: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski; Beukema, Calabria, Casale, De Silvestri, Erlic, Lucumi, Lykogiannis, Miranda; Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega; Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Ndoye, Odgaard, Orsolini.
Il tecnico del Milan, Sérgio Conceição, sembra intenzionato a confermare il solito modulo 4-2-3-1 anche per il prossimo incontro. In porta, ancora Mike Maignan nonostante il periodo d’appannamento. La difesa a quattro dovrebbe essere composta da Jimenez (Walker ancora infortunato) e Theo Hernandez sulle fasce, mentre al centro della difesa dovrebbero agire Thiaw e Pavlovic. A centrocampo, la coppia di mediani sarà formata da Musah e Fofana. Dalla trequarti in su, invece, rossoneri all’insegna della velocità e della qualità: Christian Pulisic a destra, Rafael Leao a sinistra, mentre Reijnders dovrebbe muoversi tra le linee e creare superiorità numerica. Attenzione però alle candidature di Sottil e Joao Felix, testati in allenamento in alternativa a Leao e Musah (Reijnders arretrerebbe in mediana). In attacco, il bomber Santiago Gimenez sarà l’uomo chiamato a guidare l’attacco e a cercare la rete. Con il ritorno a disposizione di Jovic, Conceição avrà l’intero reparto offensivo a sua completa disposizione.

Le probabili formazioni di Bologna e Milan
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Moro, Pobega; Ndoye, Castro, Dominguez. Allenatore: Vincenzo Italiano
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Gimenez. Allenatore: Sergio Conceição