L’11ª giornata di Serie A si aprirà oggi venerdì 3 ottobre con Bologna-Lazio, gara in programma al Dall’Ara alle 20:45. I rossoblù, attualmente ottavi, cercano la vittoria per entrare almeno momentaneamente in zona Europa. I biancocelesti invece attualmente settimi con punto di vantaggio sugli avversari, cercano i tre punti per raggiungere l’Atalanta al quarto posto, che sarà impegnata contro la capolista Inter. Alla luce di ciò i due allenatori di Bologna e Lazio hanno schierato il migliore undici possibile nelle formazioni ufficiali per provare a tornare a casa con il bottino pieno.
La squadra di Thiago Motta arriva a questa gara dopo un grande avvio di stagione. Fin qui nelle 10 giornate disputate è arrivata una sola sconfitta, in casa contro il Milan alla prima giornata. Attualmente i rossoblù sono all’ottavo posto in classifica a soli tre punti di distanza dal Napoli quinto. La gara di oggi dunque è molto importante visto che con una vittoria andrebbero ad agganciare momentaneamente proprio gli azzurri e scavalcherebbero Lazio e Fiorentina. Per questa gara gli assenti saranno Soumaoro, De Silvestri ed El Azzouzi che non hanno ancora recuperato dagli infortuni.
La squadra di Sarri arriva a questa gara dopo tre vittorie consecutive in campionato, intervallate dalla brutta sconfitta subita sul campo del Feyenoord in Champions League. Nell’ultima gara si è imposta per 1-0 contro una diretta rivale per l’Europa come la Fiorentina. In questa gara cerca i tre punti visto che attualmente è settima a tre lunghezze dall’Atalanta, che sarà impegnata contro l’inter. I biancocelesti potranno contare su quasi tutta la rosa, ad eccezione di Casale che è ancora alle prese con l’infortunio che lo ha tenuto fuori anche nell’ultima partita.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skourpski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Moro, Karlsson, Ndoye, Bonifazi, Kristiansen, Corazza, Lucumì, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri.
A disposizione: Sepe, Mandas, Pellegrini, Vecino, Kamada, Immobile, Isaksen, Zaccagni, Hysaj, Basic, Cataldi, Gila.