Gli inviti per la Champions League sono già stati consegnati, l’anno prossimo saranno entrambe tra le più grandi d’Europa. La 37ª giornata di Serie A si chiude con il big match tra Bologna e Juventus, due momenti diversi ma un solo obbiettivo: ottenere i 3 punti. Le festa per la storica qualificazione in Champions sta continuando a Bologna, la situazione di Thiago Motta e l’infortunio di Zirkzee non sembrano aver turbato gli animi dei rossoblù. Dopo la vittoria con il Napoli, Orsolini e compagni vogliono ripetersi affondando un’altra big della Serie A. Tutt’altro clima in casa Juventus, la vittoria della Coppa Italia non ha portato sollievo al morale dei bianconeri. Il recente esonero di Allegri ha segnato negativamente gli animi bianconeri. Sarà compito di Montero traghettare la squadra in queste ultime 2 gare: le scelte di Motta e i nuovi bianconeri nelle probabili formazioni di Bologna-Juventus.
Questo l’elenco dei convocati di Thiago Motta. Out Zirkzee che non ha recuperato del tutto dal problema fisico.
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Soumaoro.
Centrocampisti: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Freuler, Moro, Urbanski.
Attaccanti: Castro, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini, Saelemaekers.
Pochi cambi, se non quelli obbligati, per il Bologna di Motta rispetto alla sfida con il Napoli, classico 4-1-4-1 per i rossoblù. Dopo la grande gara di Ravaglia, torna Skorupski tra i pali. Confermati gli interpreti della linea difensiva a 4, tornano in blocco: Lucumì e Calafiori centrali, Kristiansen e Posch sulle fasce. Le chiavi della regia sono affidate ai 3 in mezzo al campo: Freuler leggermente più arretrato con Urbanski ed Aebischer a convogliare il gioco. Si rivedono dal primo minuto Orsolini e Saelemaekers, solo subentranti nelle ultime gare, mentre Odgaard avrà il compito di sostituire l’infortunato Zirkzee.
Poco spazio di manovra per Montero, troppi pochi giorni per dare una reale impronta alla squadra. Si va verso la conferma del 3-5-2 e della maggior parte degli interpreti già visti in campionato. Dopo aver lasciato spazio a Perin in Coppa Italia, Szczesny torna a difendere la porta bianconera. Linea a 3 della difesa composta da Gatti, Bremer e Danilo. Spazio in mezzo al campo per Rabiot, Locatelli e Mckennie. Dalla panchina scalpita Fagioli, il centrocampista ha scontato la squalifica e potrebbe essere utilizzato a gara in corso. Sulle fasce via libera a Kostic e Cambiaso mentre a guidare la manovra offensiva bianconera confermata la coppia Chiesa – Vlahovic.
Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Orsolini, Urbanski, Aebischer, Saelemaekers; Odgaard. Allenatore: Motta
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Montero