Bologna, Italiano: “Ecco come sta Castro. Su Dallinga…”

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (imago)
Le dichiarazioni in conferenza stampa di Italiano alla vigilia di Bologna-Empoli, gara valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia
Il Bologna proverà a confermare l’ottima prova dell’andata (dove vinse per 3-0) in modo da centrare così la qualificazione all’ultimo atto della Coppa Italia.
Questa partita di ritorno deciderà quale delle due squadre si contenderà la coppa con la vincente dell’altra semifinale, il derby fra Inter e Milan, nella finalissima del 14 Maggio.
La squadra di Italiano arriva al match come meglio non potrebbe, ovvero da 6 vittorie in campionato nelle ultime 8 uscite, mentre l’Empoli è reduce dal pareggio casalingo col Venezia, con la vittoria che però in Serie A manca ormai da oltre 4 mesi.
Vediamo le parole dell’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano alla vigilia della partita di Coppa Italia Bologna-Empoli.
Bologna-Empoli, le parole di Italiano
L’allenatore ha parlato della situazione attacco: “Castro sta meglio, qualche giorno fa stava al 50%, ora al 55%. Purtroppo non riesce ancora a lavorare come un giocatore del suo livello, della sua qualità. Thijs Dallinga sta giocando bene, all’andata ha fatto due grandi gol, con l’Inter gli salvano un gol dove può fare meglio. Levando i gol, lo vedo sempre meglio nel giocare con i compagni, domani avrà la possibilità di dimostrare il giocatore che è“.
Ha poi continuato riguardo la gara di domani: “Abbiamo un vantaggio che dovremo essere bravi a salvaguardare, servirà una gara concentrata, senza amnesie. La finale manca da 51 anni, vincere domani sarebbe storico per la squadra e per l’ambiente. Domani spero in una grande cornice di pubblico, i ragazzi se lo meritano ed i tifosi sono fondamentali. Domani tutti faranno una grande gara, chi entra e chi gioca titolare: sono un gruppo di ragazzi intelligenti, la concentrazione dovrà essere massima”.

Le dichiarazioni di Vincenzo Italiano
Italiano si è espresso così sul momento del Bologna e sui subentrati: “18 punti conquistati nei secondi tempi è un dato importante, dimostra l’importanza che hanno i subentrati in ogni nostra gara. Domani qualcuno potrà riposare anche in vista della prossima gara di campionato di lunedì, ma ho totale fiducia nei ragazzi: chi gioca titolare è importante, ma chi conclude la gara spesso lo è di più“.
Infine, ha concluso dicendo: “Orso dice che comunque vada ci stiamo divertendo tantissimo, e questo è l’obiettivo: una volta che si ottiene tutto questo hai vinto. Per me il divertimento è quello che facciamo ogni giorno, ovvero arrivare alla partita con il sorriso. E’ grazie all’aiuto di tutti, dai ragazzi al presidente: Saputo ha a cuore questi ragazzi e questa città, quando si lavora così è giusto ambire a tutto. Sogno ancora di portare 30 mila bolognesi a Roma, e domani questo sogno vogliamo si concretizzi: l’obiettivo è regalare a Bologna tutto questo“.