Bologna, Italiano: “C’è grande emozione per tutti ma non faremo le comparse”
Alla vigilia della prima partita di Champions League del Bologna, Vincenzo Italiano si presenta nella consueta conferenza stampa
Prima volta storica per il Bologna nella massima competizione europea, i ragazzi di Italiano daranno il via al loro cammino internazionale nella giornata di domani, 18 settembre, alle ore 18:45 allo stadio Renato Dall’Ara contro lo Shakhtar Donetsk.
Nonostante l’avvio di campionato tutt’altro che positivo (3 pareggi e 1 sconfitta), la squadra di Vincenzo Italiano vorrà partire subito forte nella sfida casalinga per indirizzare già il proprio percorso in Champions League.
La squadra ucraina arriva all’esordio europeo dopo un avvio stagione con qualche incertezza di troppo, sono 3 le vittorie e 2 le sconfitte per lo Shakhtar in questo inizio di campionato.
Alla vigilia della partita contro lo Shaktar, l’allenatore del Bologna si è concesso alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.
La conferenza stampa di Italiano
L’allenatore del Bologna ha esordito con queste dichiarazioni: “C’è una grande emozione sia per me che per tutti i ragazzi, il livello delle nostre avversarie è alto, a partire dallo Shakhtar che è abituato a giocare questa competizione. Noi però giochiamo in casa e ci faremo trovare pronti. Shakhtar? Già sul pullman tornando da Como ci siamo proiettati alla prossima partita contro di loro. Sono una squadra giovane che ha una proiezione offensiva importante, con nazionali di valore. Dobbiamo cercare di essere aggressivi e lavorare bene sull’1 contro 1″.
Sul percorso europeo che si aspetta e sulla sua nuova squadra: “La competizione europea ti fa crescere indipendentemente dal risultato. Affronteremo grandi realtà da cui potremo prendere anche spunto. Non vogliamo fare le comparse, daremo il nostro meglio per dare fastidio a tutti. Credo che due mesi siano pochi per dare la propria impronta a una squadra, considerando poi i tanti giocatori impegnati con le nazionali e quelli infortunati. Dovremo essere bravi a interpretare al meglio i vari momenti delle partite, iniziando da domani. Credo, inoltre, che questa esperienza, come ha aiutato me, aiuterà tanto i ragazzi che non hanno mai vissuto l’Europa. Non vedo l’ora di scendere in campo”.
Bologna, in conferenza anche Orsolini e De Silvestri
Orsolini ha risposto sull’opportunità di giocare la Champions League: “È una grande occasione, non per Orsolini ma per tutti. Dobbiamo dimostrare che il Bologna può dare il suo contributo in questa competizione. Io spero ovviamente di dare il mio”.
De Silvestri ha parlato del suo ruolo da trascinatore fuori dal campo: “Dal lato professionale un po’ ci rimango male se non gioco ovviamente, ma mi sento talmente tanto integrato in questo gruppo che credo di poter dare una mano, già a partire da domani. Sono contento che il mister mi abbia invitato in questa conferenza. Sono sicuro che il gruppo potrà dire la sua, non ho dubbi”.