Ufficiale, Bologna-Inter non si giocherà: il comunicato del club rossoblù
Continua la tempesta legata al Covid: anche Bologna-Inter non si disputerà. La decisione è arrivata dall’Ausl di Bologna dopo che in mattinata erano state riscontrate quattro nuove positività nel gruppo squadra.
Le parole del direttore dell’Ausl
La notizia era circolata dopo le dichiarazioni del Direttore dell’Ausl di Bologna Paolo Bordon : “Difficile che si giochi, si va verso lo stop dell’attività agonistica”. Poco più tardi è arrivata l’ufficialità direttamente dal Bologna. Dopo Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese, questa è la quarta partita che non si giocherà.
La squadra di Mihajlovic conta 8 giocatori positivi, per questo le autorità sanitarie hanno deciso di vietare alla squadra rossoblù di scendere in campo. Dalle parole dell’allenatore bolognese questa mattina, c’era la sensazione che si potesse giocare mentre ora la situazione è drasticamente cambiata.
La Lega Calcio nonostante la richiesta arrivata dalla società emiliana, non annullerà la partita, e quindi l’Inter dovrà presentarsi normalmente in campo, come successo durante la scorsa giornata in Udinese-Salernitana. Inoltre, anche il match contro il Cagliari, (previsto per domenica 9), salterà per le stesse motivazioni.
Il comunicato e la richiesta del Bologna
Il Bologna Fc 1909 comunica che, in seguito alle positività al Covid-19 riscontrate nel gruppo squadra, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna ha disposto quanto segue:
“L’isolamento per giorni 7/10 degli atleti risultati positivi ai test eseguiti nei giorni scorsi e comunque fino alla risoluzione dei sintomi, con prova di negatività a un test diagnostico, come previsto dalla normativa vigente; la stretta sorveglianza sanitaria e l’obbligo di indossare mascherina FFP2 per giorni 5 per tutti i soggetti vaccinati con ciclo completo negli ultimi 120 giorni, guariti da meno di 120 giorni o che abbiano eseguito la dose vaccinale di richiamo (booster); la quarantena domiciliare per giorni 5, fino 09/01/2022, più test per tutti i componenti del gruppo squadra con ciclo vaccinale completato da più di 120 giorni; la quarantena domiciliare per giorni 10, fino al 13/01/2022, più test per tutti i soggetti non vaccinati con ciclo completo. Per tutto quanto sopra ne consegue che tutti i componenti del gruppo squadra non potranno partecipare ad eventi sportivi ufficiali per almeno 5 giorni fino al 09/01/2022 e comunque per ognuno dei componenti valgono le suddette prescrizioni fino alla risoluzione completa dei relativi provvedimenti”.
Il Bologna Fc 1909, alla luce di tali disposizioni, ha inoltrato alla Lega Serie A la richiesta di rinvio delle gare Bologna-Inter, in programma domani, e Cagliari-Bologna, in programma domenica.