Durante la settimana di preparazione alla trasferta con l’Atalanta, in casa Bologna si era registrato lo stop per infortunio di Alexis Saelemaekers. Come comunicato dalla società emiliana, infatti, nella mattinata di mercoledì 28 febbraio il calciatore belga si era allenato in palestra e non sul campo a causa di un fastidio alla caviglia sinistra. Problema che sembra ormai archiviato: infatti, il calciatore si è regolarmente allenato con i compagni nella giornata del 29 febbraio. Dunque, nessun dubbio sulla sua presenza al Gewiss Stadium per lo scontro diretto Champions, in programma domenica 3 marzo alle ore 18:00.
Questo il comunicato del club rilasciato sui propri canali ufficiali: “La squadra continua la preparazione ad #AtalantaBFC con una seduta tattica e una partitella. Alexis Saelemaekers si è allenato regolarmente con i compagni”. La botta, come rivelato da Marco Di Vaio nella presentazione stampa di Castro, era arrivata durante un allenamento. Le condizioni del belga sono state rivalutate ed è prontamente tornato a disposizione di Thiago Motta.
Preso la scorsa estate dal Milan, il belga ha trovato sin da subito molto spazio negli schemi dei rossoblù accumulando un totale di 21 partite stagionali. Nel dettaglio conta fin qui 19 presenze in Serie A e 2 in Coppa Italia, delle quali ben 15 da titolare. La sua presenza infatti rincuora molto il Bologna che sarà impegnato nelle prossime settimane in sfide vitali come quella di Bergamo o quella contro l’Inter del 9 marzo.
Saelemaekers ha preso parte a 19 match in Serie A in cui è riuscito a realizzare 1 gol ed a fornire 4 assist. Questi numeri, perciò, gli hanno permesso di ottenere una mediavoto pari a 5.95 ed una fantamedia di 6.05, non particolarmente alta anche a a causa dell’espulsione subita alla sesta giornata di campionato. Non è riuscito, invece, a realizzare reti o a fornire assist nelle 2 partite che ha effettuato dal primo minuto in Coppa Italia.