Dopo il posticipo di martedì 24 gennaio che ha chiuso il girone di andata di Serie A, quello di ritorno si apre con la sfida tra Bologna e Spezia, in programma venerdì 27 al Dall’Ara alle ore 18:00. Gli ospiti vengono da una brutta sconfitta interna contro la Roma, e hanno intenzione di riscattarsi. Dall’altro lato, trovano di fronte un Bologna da 4 punti nelle ultime due gare, che deve però fare a meno di alcuni giocatori. Thiago Motta, infatti, dovrà sperimentare molto in vista dell’anticipo di venerdì viste le numerose assenze. Di seguito il punto sugli infortunati in casa Bologna, dal forfait di Medel alla decisione su Arnautovic.
Dopo il pareggio interno contro la Cremonese, Thiago Motta è chiamato a vincere contro lo Spezia per stanziarsi sempre più verso la zona centrale della classifica. Nonostante i buoni risultati delle ultime giornate, però, l’allenatore rossoblù dovrà sperimentare molto contro la sua ex squadra.
Alla vigilia della sfida contro lo Spezia, infatti, Medel ha dato forfait e non sarà al centro della difesa. Problemi anche per Schouten, che ha avuto un attacco febbrile ma è stato comunque provato nella formazione, e tutto dipende dunque dalle sensazioni pre gara. Arnautovic, inoltre, si è allenato ancora a parte ed è rimasto fuori dalla lista dei convocati. A loro si aggiungono poi Bonifazi, De Silvestri e Sansone, ai box già da prima. Motta dovrà dunque ragionare molto in vista della sfida, cercando di trovare le soluzioni migliori per poter battere i liguri.
Cambio modulo rispetto alla scorsa giornata, con Motta che probabilmente si affiderà al 4-3-3. In porta ovviamente Skorupski, coperto da Soumaoro e Lucumì. I terzini sono Posch e Lykogiannis, favorito su Cambiaso. In mezzo al campo provato, come detto, Schouten in cabina di regia, con ai lati Dominguez e Ferguson. In attacco la certezza è Zirkzee, confermato dall’allenatore durante la conferenza della vigilia, insieme a Orsolini a destra. Soriano era stato testato da falso 9, ma probabilmente agirà da collante tra trequarti e fascia sinistra.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Dominguez, Schouten, Ferguson; Orsolini, Zirkzee, Soriano.