Bologna, che scoperta Ferguson: Thiago Motta plasma il centrocampo
Il Bologna sta vivendo una vera e propria rinascita da quando è arrivato Thiago Motta sulla panchina e stanno salendo in cattedra giocatori inaspettati, uno su tutti Lewis Ferguson che si sta rivelando un centrocampista low-cost dai grandi colpi e assoluta rivelazione anche al fantacalcio. Di seguito i numeri di Ferguson e la rinascita del centrocampo del Bologna, ormai riorganizzato da Thiago Motta.
Bologna, i numeri di Lewis Ferguson
I numeri del Bologna nell’ultimo mese sono notevoli: 4 vittorie (contro Lecce, Monza, Torino e Sassuolo) nelle ultime 5 giornate di campionato. Unica nota negativa è il brutto scivolone di San Siro per 6-1 contro l’Inter. Thiago Motta ha portato idee ben precise e identità di gruppo che ad oggi hanno condotto il club rossoblù all’11° posto in classifica.
Sono tante le note positive del Bologna: sarebbe facile partire da Marko Arnautovic che al momento con 8 gol in campionato è il secondo miglior marcatore della Serie A, ad una sola rete di distanza da Osimhen. Questa volta, però, merita particolare attenzione il centrocampista scozzese classe ’99, Lewis Ferguson, reduce da una perla nell’ultima giornata contro il Sassuolo.
Ferguson è arrivato in estate dall’Aberdeen (club scozzese) e dopo 15 giornate ha già dimostrato le sue grandi qualità. In 9 presenze di campionato col Bologna ha già realizzato 3 gol, contro Lecce, Monza e Sassuolo. L’ultimo, contro i neroverdi, è di pregevole fattura: disegna una traiettoria meravigliosa col destro a giro di prima intenzione e chiude definitivamente i giochi. Non ha ancora messo a segno assist ma ha una fantamedia già da big al fantacalcio, di 7.38. Attualmente è uno dei centrocampisti low-cost più interessanti del nostro campionato e potrebbe diventare molto ambito nel mercato di gennaio in ottica fantacalcio.
I successi del Bologna passano dal centrocampo: le mosse di Thiago Motta
Il giovane scozzese scuola Rangers sta alzando notevolmente la qualità del centrocampo del Bologna e Thiago Motta lo sta plasmando a sua immagine e somiglianza. Ma Ferguson non è l’unica nota positiva dei rossoblù. Nelle ultime uscite si sta ritrovando Roberto Soriano che, reduce da una stagione molto negativa, sta dando chiari segnali di ripresa. Nonostante sia ancora a secco di gol, l’ex Sampdoria ha già collezionato 3 assist in appena 6 gare da titolare (nella scorsa stagione ne aveva forniti 4 in tutto il campionato).
Una sottolineatura la merita anche Michel Aebischer. Il centrocampista svizzero classe ’97 ha trovato il suo primo gol in campionato nell’ultima giornata contro gli uomini di Dionisi, aprendo le marcature, ma già da tempo le sue prestazioni stanno dando un grande contributo ai risultati del Bologna. Anche lui con i suoi inserimenti sta facendo la differenza, agevolando anche il lavoro degli attaccanti. I successi del Bologna di Thiago Motta passano concretamente dal centrocampo.
A cura di Cristiano Simeti