Bologna, Italiano ritrova Ferguson ma perde Holm

Ferguson, centrocampista del Bologna (Imago)
Arrivano sia notizie buone che cattive dall’allenamento del Bologna: Ferguson torna in gruppo ma si ferma Holm
Arrivano varie notizie dall’allenamento del Bologna di questa mattina, sia buone che cattive. Quella positiva riguarda il ritorno di Ferguson, quella negativa l’infortunio di Holm.
Il centrocampista scozzese ha superato il problema che lo aveva tenuto fuori nelle ultime partite, smaltendo così la lesione ai flessori. Ha svolto infatti l’intero allenamento in gruppo, è quindi nuovamente a disposizione di Italiano.
L’allenatore rossoblù perde però Holm. Il difensore svedese nei giorni scorsi aveva accusato un risentimento muscolare, dopo essersi sottoposto ad esami, è stata evidenziata una lesione di primo grado ai flessori. I tempi di recupero saranno di tre settimane.
Inoltre Jens Odgaard ha svolto lavoro differenziato, mentre Pedrola si è sottoposto a terapie.
I numeri stagionali di Ferguson e Holm
Ferguson ha saltato quasi tutta la prima parte di questa stagione, esordendo all’11ª giornata senza prendere voto. Da quel momento ha collezionato 6 presenze, segnando un gol su rigore nel pareggio contro la Roma, prima del nuovo infortunio. Considerando Coppa Italia e Champions si devono aggiungere 6 presenze alla stagione del centrocampista scozzese, senza nessuna partecipazioni al gol.
Anche Holm ha giocato poco all’inizio del campionato, anche se lui per scelta tecnica e non per indisponibilità. In 15 partite, di cui 11 a voto, ha messo a referto 1 gol e 1 assist, ricevendo tre ammonizioni. La sua fantamedia è di 6.27, cresciuta soprattutto nella seconda metà della prima parte di stagione. Anche lo svedese ha altre 6 presenze tra coppe nazionali e europee, senza nessuna rete o passaggio vincente.

I prossimi impegni del Bologna
Dopo l’ennesima vittoria casalinga di questo 2025, il Bologna è l’unica, insieme a PSG e Napoli, a non aver ancora perso nell’anno nuovo nei top 5 campionati europei. Serve ora però trovare i 3 punti anche lontano dal Dall’Ara, a partire dalla sfida contro il Parma del 22 febbraio. Soprattutto perché a seguire ci sarà la complicata sfida interna contro il Milan, valida per il recupero della nona giornata.
Marzo inizierà invece con un’altra gara in casa, quella contro il Cagliari. Successivamente farà visita al Verona al Bentegodi, prima di ricevere la Lazio. Poi sarà tempo dell’ultima pausa per le nazionali di questa stagione, al cui rientro i giocatori si potranno concentrare al 100% sugli obiettivi della proprie squadre di club. Per chiudere il terzo mese dell’anno, i rossoblù andranno in trasferta a Venezia.