Focus Serie A: il Bologna di Orsolini e Arnautovic
Dopo un inizio di stagione difficile con la sconfitta in Coppa Italia con la Ternana, nei primi 180 minuti di Serie A il Bologna si è subito rifatto conquistando 4 punti contro Salernitana e Atalanta. L’obiettivo stagionale sarà finire nella prima metà della classifica, con Mihajlovic e i suoi ci proveranno fino alla fine. Per la vostra asta ci sono ottimi spunti, ma anche trappole in cui è meglio non cadere: analizziamole insieme.
Skorupski non da molta sicurezza
A difendere i pali rossoblù c’è ancora Skorupski. Il portiere polacco ha sempre alternato ottime partite a prestazioni deludenti. A cavallo tra le ultime due stagioni il Bologna si è reso protagonista di un record negativo subendo gol per 41 partite consecutive: il portiere non è sicuramente l’unico colpevole, ma è un dato che fa riflettere. In una coppia low-cost non è consigliato proprio perché non garantisce molte porte inviolate, ma può essere preso abbinato a Reina e Strakosha, con i quali ha una buona alternanza casa-trasferta (28 partite). Bardi e Sarr, secondo e terzo portiere, non sono consigliati.
De Silvestri occasione, ma occhio al prezzo
A seguito della partenza di Tomiyasu, De Silvestri è il nuovo titolare a destra. Il suo prezzo può essere aumentato dopo aver segnato una doppietta alla prima di campionato, voi non fidatevi: è un buon acquisto solamente se preso a poco. In estate è arrivato Bonifazi e sarà uno dei due centrali titolari: lo scorso anno con la maglia dell’Udinese ha collezionato 30 partite, media del 5.8 e 0 gol. È da prendere solo in casi di necessità e in leghe molto numerose. L’altro centrale sarà uno tra Theate (arrivato in estate dall’Oostende), Soumaro e il “pitbull” Medel, ma nessuno dei tre ispira particolare fiducia. A sinistra il titolare è Dijks, che negli ultimi anni è stato tormentato dagli infortuni e ha giocato solamente 33 partite in due stagioni di Serie A. Potete prenderlo solo in una difesa con tutti titolari, quando gioca non fa male.La sua riserva è Hickey, scozzese classe 2002. Prendere entrambi è un azzardo e non dà garanzie.
Occasione Orsolini a centrocampo
Lo scorso anno, con 9 gol, Soriano è stato uno dei centrocampisti più prolifici. Difficile possa ripetere gli stessi numeri, per l’asta rimane un nome appetibile ma non è da considerare un top. State attenti a non pagarlo troppo. Una buona notizia per i fantallentatori è Orsolini listato centrocampista. L’esterno, che in questa stagione deve assolutamente rilanciarsi, è il rigorista designato e, anche per questo, consigliato. Attenzione però alla sua alternanza con Skov Olsen. In leghe da 10 (o più) può avere senso prendere entrambi, altrimenti c’è sicuramente di meglio.
Svanberg è molto sottovalutato, ma lo scorso anno ha fatto 5 gol. Preso a poco è un ottimo colpo.
Dominguez e Schouten giocheranno molto ma hanno meno gol nelle gambe e il cartellino facile, sono consigliati solo in leghe numerose. Se nella vostra rosa avete spazio per una scommessa, il nome è Vignato. Il talentino ex Chievo può giocare in tutti i ruoli nei tre dietro alla punta e troverà spazio, può rivelarsi una piacevole sorpresa.
Arnautovic punto di riferimento dell’attacco rossoblù
In estate è arrivato Arnautovic, l’austriaco è consigliato come terzo attaccante del vostro tridente. La sua tenuta fisica è l’unico dubbio, ma una spesa considerevole per lui è più che giustificata.
Musa Barrow, complice la lunga positività al Covid, ha iniziato male la stagione. I vostri avversari potrebbero sottovalutarlo, preso a poco è un buon attaccante low-cost. Ricordate però che andrà in Coppa d’Africa. Sansone è un’alternativa e può trovare spazio quando Barrow partirà, si può acquistare esclusivamente in leghe molto numerose.
A cura di Emiliano Tomasini