Il settimo turno di Serie A è già iniziato e proseguirà nella giornata di domenica 1 ottobre, con la sfida tra Bologna ed Empoli delle ore 12:30 al Dall’Ara. I rossoblù cercheranno di proseguire il cammino svolto finora, tutti risultati positivi, ma solamente una vittoria. Gli uomini di Andreazzoli, invece, sono alla ricerca di ulteriori punti, dato che ne hanno collezionati solamente 3. La classifica li vede con Udinese, Salernitana e Cagliari in piena zona retrocessione. Dunque, entrambe le squadre faranno il massimo per vincere e Thiago Motta e Andreazzoli faranno scendere in campo gli uomini che reputeranno i migliori. Ecco le scelte dei due allenatori per le formazioni ufficiali di Bologna-Empoli.
La squadra di Thiago Motta arriva alla partita contro l’Empoli con 7 punti in classifica, totalizzati grazie a 4 pareggi e 1 vittoria. Il bilancio, dunque, è abbastanza positivo. Nel corso di questo avvio di stagione, solamente una sconfitta, quella contro il Milan di Pioli. Inoltre, è doveroso sottolineare che l’unica vittoria è arrivata contro il neopromosso Cagliari, mentre 2 dei 4 pareggi sono arrivati contro due big, Juventus e Napoli, che ad oggi si trovano entrambe nelle zone più alte della classifica. Inoltre, un dato rilevante sono i pochi gol realizzati, infatti, sono solamente 3 le reti messe a segno nelle prime 6 giornate. Per avanzare ulteriormente in campionato, quindi, è necessario segnare di più.
La squadra toscana ha vissuto un avvio di stagione davvero complicato, che ha addirittura portato all’esonero di Paolo Zanetti. Cinque sconfitte consecutive nelle prime cinque giornate di campionato, un bilancio davvero drammatico. Dal cambio di allenatore, però, si è vista una reazione a partire dal match contro l’Inter in cui i toscani, nonostante il risultato (0-1 per i nerazzurri), hanno svolto una buona prestazione. Il primo spiraglio di luce c’è stato nel turno infrasettimanale, in cui l’Empoli ha trovato la prima vittoria e il primo gol stagionale contro la Salernitana. Ad oggi sono fermi a quota 3 punti ed è necessario proseguire su questa strada appena iniziata per allontanarsi il più velocemente possibile dalla zona retrocessione.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Corazza, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. A disp. Ravaglia, Gasperini, Karlsson, Bonifazi, El Azzouzi, Aebischer, Lykogiannis, De Silvestri, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. All. Thiago Motta
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Ranocchia, Marin, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. A disp. Perisan, Stubljar, Grassi, Shpendi, Kovalenko, Gyasi, Guarino, Cancellieri, Fazzini, Destro, Bastoni, Ismajli. All. Andreazzoli