Home » Fantacalcio News » Bologna-Empoli, le formazioni ufficiali

Bologna-Empoli, le formazioni ufficiali

Bologna-Empoli, formazioni ufficiali

Giovanni Fabbina, centrocampista del Bologna, (Imago)

Le formazioni ufficiali di Bologna-Empoli, gara che si disputerà al Dall’Ara per il ritorno della semifinale di Coppa Italia

Dopo la netta vittoria del Milan sull’Inter per 3-0, firmata dalla doppietta di Jovic e dal sigillo finale di Reijnders, questa sera lo stadio Dall’Ara sarà teatro della sfida decisiva tra Bologna ed Empoli, che decreterà l’altra finalista di Coppa Italia.

Si riparte dal 3-0 maturato all’andata al Castellani, dove i rossoblù hanno messo una seria ipoteca sul passaggio del turno. La squadra di Italiano potrà permettersi anche una sconfitta con due gol di scarto per volare in finale. Situazione ben più complicata per l’Empoli, chiamato a una vera e propria impresa per ribaltare il risultato e tenere vivo il sogno.

Uno sguardo anche ai prossimi impegni in campionato: l’Empoli tornerà in campo domenica 27 aprile alle ore 15:00 per il derby toscano contro la Fiorentina al Franchi. Il Bologna, invece, godrà di un giorno di riposo in più e affronterà l’Udinese in trasferta lunedì 28 aprile alle ore 18:30.

Di seguito, le formazioni ufficiali di Bologna-Empoli per il ritorno della semifinale di Coppa Italia.

Il cammino delle due squadre

Il Bologna di Vincenzo Italiano si presenta al ritorno della semifinale di Coppa Italia con un ruolino di marcia impeccabile. La cavalcata rossoblù è iniziata dagli ottavi di finale con una netta vittoria per 4-0 contro il Monza. Ai quarti è arrivato il colpo da copertina: l’1-0 sul difficile campo del Gewiss Stadium contro l’Atalanta, poi il tris all’Empoli nell’andata della semifinale, che ha messo una seria ipoteca sulla finale. Tre vittorie su tre, otto gol segnati e nessuno subito: un percorso netto e solido.

Non meno affascinante è stato il cammino dell’Empoli, che ha vissuto una vera e propria favola in questa edizione della Coppa Italia. La squadra di D’Aversa ha cominciato la propria avventura già il 10 agosto, superando il Catanzaro per 4-1 nel primo turno. Da lì in poi, un’impresa dopo l’altra: eliminate in sequenza Torino, Fiorentina e Juventus, tutte affrontate in trasferta. Una scalata straordinaria, macchiata solo dalla sconfitta dell’andata con il Bologna che, salvo clamorose sorprese, potrebbe segnare il capolinea. Resta comunque un percorso storico, che ha già scritto una delle pagine più belle del club toscano.

Bologna-Empoli, le formazioni ufficiali
Riccardo Orsolini (imago)

Le formazioni ufficiali

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Moro, Freuler; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga.  Allenatore: Vincenzo Italiano.

Empoli (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto; Ebuehi, Bacci, Sambia, Cacace; Solbakken, Kovalenko; Konate. Allenatore: Roberto D’Aversa