La 19ª giornata di Serie A, ultima del girone di andata, non è ancora terminata. Come ogni weekend siamo pronti a goderci il Monday Night che, in questa occasione, ci offrirà ben due partite. Alle 18:30 scendono in campo il Bologna di Thiago Motta contro la nuova Cremonese di Ballardini, diventato allenatore dopo l’esonero di Alvini. Questa sera, invece, si illuminano le luci di San Siro per un interessante Inter-Empoli. A chiudere la giornata ci penseranno invece Lazio e Milan, in campo martedì sera alle ore 20:45. Sia il Bologna che la Cremonese hanno una grande necessità di punti. La squadra di Thiago Motta ha iniziato il 2023 con il piede giusto ma purtroppo è riuscita a raccogliere una sola vittoria su quattro partite, considerando anche la Coppa Italia contro la Lazio. La squadra di Ballardini, che arriva dal miracoloso passaggio del turno in Coppa contro il Napoli, ha perso due scontri diretti contro Verona e Monza e, vista anche la vittoria dell’Hellas sul Lecce, ha bisogno di tre punti per tornare in corsa salvezza. Di seguito, le probabili formazioni di Bologna-Cremonese.
Due sono i grandi temi e i grandi dubbi per questa partita: giocano Arnautovic e Dessers? Partendo dal primo, abbiamo la certezza che il 9 rossoblù non parteciperà alla gara. Ancora alle prese con l’infortunio, Marko Arnautovic dovrà ancora pazientare per tornare in campo. Passando ora al numero 90 della Cremonese, dall’arrivo di Ballardini il suo ruolo in squadra è cambiato. Titolare e punto di riferimento con Alvini, Dessers non è stato convocato per la sfida con il Napoli e oggi dovrebbe partire dalla panchina.
Partendo dal Bologna, Thiago Motta conferma il suo 4-2-3-1. Tra i pali va Skorupski, nella linea a quattro saranno Posch e Lykogiannis, rispettivamente a destra e sinistra, gli esterni con in mezzo la coppia Soumaoro-Lucumí. In mediana agiranno Dominguez e Schouten con Orsolini, molto in forma nell’ultimo periodo, Ferguson e Soriano a fare da supporto all’unica punta Musa Barrow.
Passando invece alla Cremonese, il possibile 11 titolare non si allontana da quello schierato in Coppa Italia contro il Napoli. In porta ci sarà ovviamente Carnesecchi. Linea difensiva a tre con Bianchetti e Lochoshvili confermati, e Ferrari invece di Vazquez a completare il reparto. Centrocampo a cinque con Sernicola e Valeri a destra e sinistra, più il trio Meité, Castagnetti e Pickel in mezzo. Coppia d’attacco formata da Afena Gyan e Okereke.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumí, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. Allenatore: Thiago Motta
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Meité, Castagnetti, Pickel, Valeri; Afena-Gyan, Okereke. Allenatore: Ballardini