Bologna, i convocati per la Lazio: out Orsolini. Il motivo
Brutte notizie per Thiago Motta in vista della gara casalinga contro la Lazio, in programma sabato 11 marzo alle ore 20:45. Nella lista di calciatori del Bologna convocati da parte dell’allenatore italo-brasiliano, infatti, manca Riccardo Orsolini. Di seguito la lista dei rossoblù arruolabili nel prossimo impegno di campionato.
I convocati di Thiago Motta: out Orsolini. Il motivo
L’elenco dei convocati per la Lazio – Bardi, Ravaglia, Skorupski, Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Kyriakopoulos, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Sosa, Soumaoro, Aebischer, Ferguson, Medel, Moro, Pyyhtia, Schouten, Soriano, Arnauotvic, Barrow, Sansone, Zirkzee.
Fuori dai convocati dunque Orsolini: lo aveva anticipato anche Thiago Motta in conferenza stampa, il classe 1997 non sarà a disposizione per un problema fisico.
Chi in campo al posto dell’esterno italiano?
A questo punto diventa fondamentale capire chi scenderà in campo dal 1′ al posto del numero 7 nella 26^ giornata di Serie A. Nel consueto 4-2-3-1 degli emiliani, alle spalle della prima punta che sarà uno tra Zirkzee, Arnautovic e Barrow, agirà una linea di tre trequartisti. Se la titolarità di Ferguson in posizione centrale e quella di Soriano sull’out mancino non sembrano in discussione, per il terzo posto si prevede un ballottaggio serrato.
I principali due candidati a sostituire Orsolini, rimasto fuori dall’elenco dei convocati del Bologna, sono Aebischer e Sansone. Posto che una chiave dello stile di gioco del tecnico rossoblù è rappresentata dal continuo scambio di posizioni delle pedine in campo, a seconda del prescelto cambierebbe il ruolo in partenza. Difatti se lo svizzero si adatta bene alla fascia destra, probabilmente Sansone partirebbe da quella sinistra col dirottamento di Soriano dalla parte opposta.
I numeri al fantacalcio di Orsolini
Quella di Riccardo Orsolini resta comunque un’assenza pesante per il Bologna visto il livello tenuto dal ragazzo nella stagione in corso. Basti pensare che il classe ’97 risulta capocannoniere della propria rosa alle spalle del solo Arnautovic. Inoltre con 7 reti si posiziona sul podio dei centrocampisti goleador della Serie A al pari di Strefezza, dopo Kvaratskhelia e Zaccagni.
A referto pure un assist per una fantamedia complessiva del 7.07. Esponenziale la svolta personale registrata nel 2023 come dimostrano i 5 goal e l’assist realizzati da gennaio. Periodo in cui ha raccolto soltanto un’insufficienza.