L’esonero di Mihajlović e il conseguente arrivo di un nuovo allenatore sulla panchina del Bologna, ha procurato parecchi cambiamenti nella squadra rossoblù. Il serbo aveva dei fedelissimi che spesso schierava in campo, adesso invece la situazione è cambiata. Thiago Motta al momento sembra voler utilizzare un trattamento diverso nei confronti di Gary Medel, pedina imprescindibile del Bologna della passata stagione.
Gary Medel era un titolatissimo nel Bologna di Mihajlović. Il giocatore cileno, grazie alle sue caratteristiche tecnico tattiche, era molto considerato durante la passata stagione. Medel, infatti, nonostante sia un centrocampista, ha giocato praticamente sempre come difensore centrale in una difesa a 3. Non a caso Mihajlović utilizzava un 3-5-2 come modulo con elementi che potessero dare alla squadra grande intensità e cattiveria.
Medel corrispondeva perfettamente all’identikit del calciatore difensivo per l’allenatore ormai ex Bologna. Adesso, con Thiago Motta, anche a causa dell’utilizzo di un altro modulo, la musica è cambiata. Infatti, il centrocampista ex Galatasaray rischia di essere rilegato in panchina.
A discapito della grande intensità del gioco di Mihajlović, Thiago Motta predilige un atteggiamento basato più sul possesso palla e la costruzione dal basso, senza disdegnare anche il classico approccio attendista approfittando di qualche ripartenza. Il tecnico ex Spezia schiera le sue squadre con il 4-2-3-1 di “mourinhana memoria” ai tempi dell’Inter, anni in cui proprio Thiago Motta ne rappresentava il metronomo di centrocampo. Medel non è un calciatore che eccelle nella fase di impostazione, dunque, forse proprio per questo non viene schierato sulla linea di difesa. Fino a questo momento, il cileno, ha giocato 79 minuti come mediano nella sconfitta contro l’Empoli, mentre contro la Juventus non è partito titolare. I fantallenatori che hanno acquistato Medel all’asta, possono comunque sperare in un possibile cambio di gerarchie in difesa, o in un nuovo exploit del calciatore nel ruolo di centrocampista.