Fantacalcio News

Dalla salvezza al sogno Europa: com’è cambiato il Bologna di Thiago Motta

Dopo la vittoria di ieri sera al Dall’Ara del Bologna contro la Lazio, la squadra di Thiago Motta comincia a pensare in maniera piuttosto concreta ad un sogno chiamato Europa. Sono notevoli infatti i risultati di quest’anno del Bologna, che in questa stagione di Serie A ha perso una sola volta nella prima giornata contro il Milan, mantenendo tutt’ora la striscia di 10 risultati utili consecutivi. Il successo ai danni della formazione biancoceleste ha avvicinato i rossoblù alla zona calda della classifica, che si trovano al momento a pari punti con il Napoli quinto.

Bologna, i ragazzi di Motta sognano l’Europa

Il gol messo a segno da Lewis Ferguson nella sfida contro la Lazio, ha permesso al Bologna di agganciare il Napoli nella classifica della Serie A. I ragazzi di Thiago Motta, reduci da 10 giornate ottime, cominciano a pensare in maniera concreta ad un sogno, il cui nome è Europa. Nonostante il Bologna si sia rivelata negli ultimi anni una squadra di metà classifica, ha invece sviluppato in maniera piuttosto latente una graduale crescita, che al momento la avvicina alla zona calda del campionato. Rispetto alla passata stagione infatti, i rossoblù hanno totalizzato 8 punti in più nelle prime 11 di campionato.

Non è erroneo però pensare alla squadra rossoblù in Europa, considerando il curriculum del passato. In ambito internazionale, il Bologna fu la prima squadra italiana a vincere un trofeo continentale. Nel 1932 ha infatti vinto la Coppa dell’Europa Centrale. Detiene anche 3 coppe Mitropa, record italiano nella competizione, e una Coppa Intertoto.

I protagonisti rossoblù della cavalcata verso l’Europa

Tra le figure di spicco in questo Bologna non può certo mancare un vero trascinatore: Lukasz Skorupski. Il portiere polacco si è rivelato fondamentale con le sue parate e i suoi interventi, salvando più volte il risultato dei rossoblù in partita. Con il clean sheet di ieri, salgono infatti a 5 le reti inviolate in questo campionato per l’estremo difensore di Thiago Motta.

In questa lista se c’è un nome che proprio non può mancare è quello di Riccardo Orsolini. Il centravanti del Bologna, dopo una passata stagione da assoluto protagonista, sta continuando a trascinare i suoi a suon di gol e buone prestazioni. Anche Joshua Zirkzee si sta pian piano rivelando un jolly davvero appetibile per Thiago Motta. L’ex attaccante del Bayern Monaco ha infatti preso in eredità il ruolo di Arnautovic dopo il suo passaggio all’Inter, e c’è da dire che al momento non ha affatto deluso le aspettative su di lui. Infine, non si può non citare uno degli uomini più importanti di questo Bologna: Lewis Ferguson. Il gol messo a segno ieri sera contro la Lazio è sintomo della continua crescita attuata dallo scozzese classe ’99. L’ex giocatore dell’Aberdeen prosegue a trascinare i suoi compagni a suon di assist e gol. Da menzionare, poi, c’è Riccardo Calafiori che sembra essersi preso il posto da titolare dopo l’infortunio di Lucumì. Aspettative molto alte dunque su questo Bologna, che intravede e sogna possibili e palpabili orizzonti.

Published by
Redazione